Nuova Audi A3 Sportback: caratteristiche, motori e altri dettagli

Dimensioni invariate, interni con infotainment di terza generazione, Adas di livello 2, la nuova compatta del marchio tedesco sarà disponibile dal terzo trimestre 2020 con motori Diesel e benzina
Nuova Audi A3 Sportback: caratteristiche, motori e altri dettagli
6 min

L'Audi A3 Sportback si rinnova con la quarta generazione che si caratterizza per un'evoluzione stilistica dell'esterno e numerose novità per interni, tecnologia e Adas. 

Tra i vari punti focali del design della nuova A3 Sportback spiccano l’ampissima calandra single frame, i fari full led nella specifica Matrix, con elementi diurni del tipo pixel, 15 segmenti per ciascun proiettore, in grado di realizzare grafiche alto effetto scenico all’apertura dell’auto. Sostanziale, invece, il trattamento riservato alla fiancata, scolpita in modo chiaro sui passaruota, alla base delle portiere e nella nervatura che raccorda fari anteriori e posteirori.

Dimensioni 

Le dimensioni restano pressochè invariate con 4,34 metri in lunghezza per 1,82 metri in larghezza, un incremento di 3 centimetri al quale si contrappone un passo di 2,64 metri, invariato come il dato in altezza, di 1,43 metri. La capacità del bagagliaio si conferma a 380 litri in configurazione 5 posti, 1.200 litri a sedili abbattuti.

L'arrivo sul mercato italiano è atteso nel corso della primavera, dal secondo trimestre con tre motorizzazioni, alle quali seguiranno due unità mild-hybrid 48 volt e, progressivamente, l’ampliamento dell’offerta, anche sportiva sotto forma di Audi S3 Sportback.

Audi A3 Sportback, i motori 

Il turbo benzina 1.5 litri TFSI sviluppa 150 cavalli e dichiara consumi di 5,1 lt/100 km, è abbinabile al cambio manuale 6 marce o S Tronic 7 rapporti; il turbodiesel 2.0 TDI è declinato nei livelli di potenza 116 e 150 cavalli, rispettivamente dai consumi dichiarati in 3,6 e 3,9 lt/100 km.

I due mild-hybrid 48 volt successivamente in arrivo saranno l’1.0 TFSI tre cilindri e il millecinque quattro cilindri, sul quale il risparmio di carburante può arrivare a 0,4 lt/100 km grazie al supporto dello starter-generatore.

Nuova Audi A3 Sportback, la prova del prototipo

Assetto e Sospensioni

Un livello di potenza, i 150 cavalli, che rappresenta lo spartiacque nella diversificazione dello schema sospensivo posteriore. Multilink a 4 leve dai 150 cv in su, ponte torcente al di sotto. Davanti, comune il MacPherson. Assetto di nuova Audi A3 Sportback declinato in tre soluzioni. Standard, con ammortizzatori adattivi, sportivo S Line. Il sistema adattivo opera su ciascun ammortizzatore, adeguando di continuo la rigidità in funzione del programma di guida selezionato attraverso l’Audi drive select ed è accompagnato da una riduzione dell’altezza da terra di 10 mm. Le sospensioni sportive, alle tarature differenti, abbinano una riduzione dell’altezza di 15 mm.

Nuova Audi A3 Sportback, infotainment e hi tech

Dalla descrizione dei fondamentali, spazio allo stravolgimento prodotto da Audi all’interno di nuova A3. Le novità sono evidenti, il rinnovamento del design è quello della tecnologia. L’infotainment adotta un sistema di terza generazione, l’integrazione in plancia sviluppa un posizionamento delle bocchette del clima insolito, rialzato e accanto alla strumentazione digitale, di serie nella misura da 10,25 pollici.

Schermo della multimedialità offerto, standard, da 10,1 pollici. È integrabile con una miriade di servizi connessi, con le funzioni di Audi Connect relative ai punti di interesse (immagini, orari, recensioni), fino alle indicazioni ottenute dal protocollo Car-to-X, grazie al quale si possono avere informazioni sui parcheggi liberi a bordo strada o sull’onda verde (al debutto in alcune città tedesche nel 2020). Nel corso del 2020 arriverà anche l'apertura e avvio dell'auto attraverso la app per smartphone Android.

Audi a capo della ricerca e dello sviluppo del Gruppo Volkswagen

Il comparto hi-tech è il nocciolo del progetto Audi A3 2020, che offre l’Audi Virtual Cockpit in alternativa optional alla specifica da 10,25 pollici ed è caratterizzato dalle mappe del navigatore replicate nella strumentazione; nella versione plus, presenta un display da 12,3 pollici. La connettività a bordo passa dall’hotspot wi-fi allo scambio dati su rete LTE.

E’ un’auto pensata per essere ritagliata su misura del guidatore, con i 6 profili memorizzabili e sui quali regolare posizione di guida, climatizzatore, destinazioni frequenti, abitudini di ascolto dei diversi media. Scambio dati funzionale anche alla navigazione connessa, con Google Earth, mappe 3D di numerose città europee e indicazioni predittive con l’utilizzo dei dati in tempo reale sul traffico. Interni ad alto tasso tecnologico e con un tocco di sostenibilità ambientale nella proposta di rivestimenti dei sedili realizzati da plastica PET riciclata.

Gli Adas

Sul versante dei sistemi di assistenza alla guida, gli Adas portano Audi A3 al Livello 2 di automazione. Di serie sono presenti l’Audi pre sense front, con riconoscimento dei pedoni e ciclisti, l’assistente alle manovre di aggiramento di un ostacolo e l’avviso al superamento della corsia.

Le funzioni attive superiori prevedono l’avviso sonoro del rischio di incidente nelle manovre in retromarcia, la frenata d’emergenza nel caso in cui si sia a rischio incidente con traffico trasversale, l’assistente al parcheggio, l’assistente al cambio corsia.

Dal cruise control adattivo, le funzioni di maggior comfort sulle lunghe distanze. Da un lato, con cambio S Tronic, è prevista la modalità stop&go con ripartenza automatica una volta costretti a uno stop completo. Dall’altro, il cruise adattivo gestisce il mantenimento della traiettoria all’interno della corsia e, nella specifica predictive efficiency assist, ricorre alla segnaletica stradale, le informazioni ottenute dal navigatore e dal protocollo Car-to-X per adeguare l’andatura anche in assenza di altre auto su strada.


© RIPRODUZIONE RISERVATA