Seggiolini anti abbandono: multe e sanzioni previste dal 6 marzo

Terminato il periodo transitorio, scatta l'obbligo di presenza a bordo di seggiolini anti abbandono per minori fino a 4 anni età con conseguenti provvedimenti per chi non rispetta la disposizione
Seggiolini anti abbandono: multe e sanzioni previste dal 6 marzo
4 min

La presenza dei seggiolini anti abbandono in auto per minori fino a 4 anni di età diventa obbligatoria dal 6 marzo 2020. La fine del periodo transitorio di applicazione della normativa relativa all'articolo 172 del codice della strada comporta anche l'applicazione di multe e sanzioni accessorie per gli automobilisti inadempienti all'obbligo. 

Il nostro approfondimento sul Nuovo Codice della Strada

Le multe previste

L'automobilista sprovvisto di seggiolini anti abbandono con minori a bordo che rientrano nelle fattispecie di applicazione della normativa può incorrere in una multa da 83 a 333 euro (importo che può essere ridotto a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) e nella decurtazione di cinque punti dalla patente. Qualora lo stesso automobilista incorra nella stessa sanzione una seconda volta, entro due anni, oltre all'ammenda può scattare anche la pena accessoria della sospensione della patente per un peridoo da 15 giorni a due mesi.

Seggiolini anti abbandono, le caratteristiche 

Il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del Nuovo Codice della Strada, stabilisce che un seggiolino anti abbandono è “un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione è quella di prevenire l'abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni, a bordo dei veicoli delle categorie MI, NI, N2 e N3 e che si attiva nel caso di allontanamento del conducente dal veicolo.

Dispositivi anti abbandono: arriva il seggiolino babybeep

Concretamente, il funzionamento dei dispositivi si attua con segnali di allarme visivi e/o acustici che devono attirare l'attenzione del conducente dentro e fuori e il veicolo. Alert che si attivano essenzialmente tramite sensori integrati nel seggiolino, i quali possono inviare anche notifiche e avvisi su smartphone e dispositivi mobili dotati dell'apposita app fornita dal costruttore. Al contempo, è prevista anche la possibilità, in caso di alert di abbandono e mancata risposta, di invio di sms o telefonate automatiche a uno o più numeri segnalati.

Il bonus da 30 euro per l'acquisto

Dal 20 febbraio è prevista la possibilità di richiedere un bonus di acquisto di 30 euro per i dispositivi anti abbandono per auto. Per farlo occorre collegarsi al sito dedicato, registrarsi, fornire le proprie credenziali di accesso SPID (Sistema pubblico di identità digitale ) e allegare copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura. Entro 15 giorni dalla richiesta, il bonus sarà erogato come bonus spesa elettronico. Chi ha già effettuato l'acquisto prima dell'entrata in vigore dell'incentivo può richiederne il rimborso, seguendo le procedure indicate sul sito stesso.

Seggiolini anti abbandono, quanta confusione


© RIPRODUZIONE RISERVATA