Nissan Ariya, concept ispirato ai cavalieri

Il prototipo Nissan si mette lo scudo, con linee che si intrecciano a V e creano una calandra inedita
Nissan Ariya, concept ispirato ai cavalieri
2 min

Disegnare un’auto elettrica, non è come farlo per una a combustione tradizionale. Le batterie cambiano il volto delle vetture, letteralmente, perché senza unità termica tradizionale cambiano gli ingombri, le proporzioni degli elementi del frontale. Il motore elettrico ha permesso di reinventare soprattuto la calandra: addio alla griglia non c’è nulla da raffreddare.

Shield

Il nuovo corso stilistico, in casa Nissan, è mostrato dal concept Ariya manifesto della filosofia del marchio asiatico “Futurismo giapponese senza tempo” che tratteggerà le prossime auto di Yokohama.

Il concetto si sviluppa attorno a linee che si intrecciano a V, creando uno schema definito “shield”. La calandra diventa un vero e proprio scudo, come quelli usati dai cavalieri in battaglia, che unisce funzionalità ed estetica.

In antichità, lo scudo era sia un elemento decorativo, sul quale venivano disegnati i simboli araldici per identificate le varie casate, ma ovviamente era anche uno strumento di difesa.

Sull’Ariya sono stati applicati gli stessi concetti. La nuova calandra dà carattere alla vettura e diventerà un elemento distintivo delle Nissan future, continuando ad assolvere la sua funzione di protezione.

Infatti, l’elemento, costituito da un singolo pezzo, è realizzato usando lo stesso policarbonato impiegato per i fari per renderlo resistente, funzionale, ma anche esteticamente impeccabile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA