Coronavirus, troppi spostamenti ingiustificati: più posti di blocco per le strade

Gli irresponsabili non si fermano neanche davanti alle sanzioni pecuniarie salatissime: sabato 28 marzo sono state fermate quasi 5mila persone spostatesi senza una valida giustificazione. E il Ministero dell'Interno Lamorgese ha preso una decisione
Coronavirus, troppi spostamenti ingiustificati: più posti di blocco per le strade
3 min

Nonostante la legge infligga a chi viene trovato fuori casa senza un vero motivo delle sanzioni pecuniarie che vanno dai 400 ai 3000 euro, sabato 28 marzo ben 4942 persone sono state denunciate perché in giro a piedi o in auto senza una valida giustificazione.

Da qui la mossa del Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, che ha deciso di potenziare ulteriormente i posti di blocco in tutta Italia in collaborazione con le polizie municipali con funzioni di pubblica sicurezza. Misura che entrerà in vigore già oggi, grazie alla circolare firmata ieri dal prefetto Matteo Piantedosi: "La diffusa azione di verifica necessaria in questa fase emergenziale impegna, non solo le Forze di polizia, ma anche i Comuni, per il tramite dei Corpi e Servizi di polizia locale, in un momento delicato per la vita del Paese in cui tutte le polizie, ivi comprese quelle locali, costituiscono risorse essenziali per garantire la sicurezza delle relative comunità, contribuendo altresì alla sorveglianza sul rispetto delle misure emergenziali adottate".

Il Governo contro i furbetti

Il provvedimento è inevitabile. Considerando l'ormai scontata proroga del lockdown oltre il 3 aprile (sicuramente fino al 18 aprile, ma anche il mese di maggio è un'ipotesi concreta), non si ha la certezza che tutti i cittadini riescano a rispettare le regole di distanziamento sociale necessarie per arginare la diffusione del contagio. Sono i numeri a dirlo.

Nuova autocertificazione, modulo del 26 marzo: stampa da qui il pdf

Basti pensare infatti che nella giornata di giovedì 26 marzo, su 183.578 cittadini controllati, i denunciati sono stati solamente 1515. L'indomani però il dato è salito fino a 2783 multe, fino a sabato 28, giorno del "picco" di denunciati, quasi 5mila su 203.011 cittadini bloccati e controllati. Addirittura si sono registrati casi di persone positive al COVID-19 o in isolamento trovate in giro come se nulla fosse.

Da qui l'inevitabile e necessaria mossa dei responsabili della sicurezza, ufficializzata da un documento firmato dal prefetto Matteo Piantedosi.

Immatricolazioni, a marzo ferme a quota 27.703


© RIPRODUZIONE RISERVATA