Coronavirus, in Sicilia sospesi pedaggi autostrade

Tutti gli automobilisti, dai cittadini ai trasportatori di merci, potranno viaggiare gratuitamente su A-18 e A-20 a causa dell'emergenza sanitaria
Coronavirus, in Sicilia sospesi pedaggi autostrade
3 min

Autostrade della Sicilia gratuite per tutti gli automobilisti, dai cittadini ai trasportatori di merci. La sospensione del pedaggio autostradale, a causa dell'emergenza coronavirus, è attiva dalle 2 di ieri notte e interessa l'A-18 Messina-Catania e l'A20 Messina-Palermo. Il vice ministro Cancelleri, il Governatore Musumeci, l’assessore Falcone e il consorzio Autostrade siciliane, presieduto da Franco Restuccia, hanno approvato l'iniziativa, dopo attente e profonde valutazioni.

Le poche vetture in circolazione, la preoccupazione dei casellanti che chiedevano di avere maggiori forme di tutela anticontagio per il coronavirus e l'opportunità di azzerare i costi di pedaggio per i mezzi pesanti impegnati in queste settimane a rifornire le filiere produttive di prima necessità, sono stati fondamentali per rendere gratuito l'ingresso alle autostrade siciliane. Una misura che già era valida per operatori sanitari e rifornitori del settore agroalimentare.

Coronavirus, troppi spostamenti ingiustificati: più posti di blocco per le strade

SOSPENSIONE PER GLI UTENTI DELLE AUTOSTRADE

Una decisione presa dal Consorzio Autostrade siciliane e comunicata da Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture:

"Il Consorzio autostrade siciliane ha stabilito la sospensione totale del pedaggio per tutti gli utenti delle autostrade isolane. Lo aveva già fatto per medici, infermieri e operatori del 118 impegnati nella battaglia contro il coronavirus ed autotrasportatori, settore fondamentale per l'approvvigionamento di beni di prima necessità e derrate alimentari. Oggi arriva l'ulteriore estensione. Un'azione in linea con le aspettative degli automobilisti nel pieno di un'emergenza inedita e drammatica.

Questa iniziativa restituisce ulteriore dignità a un ente che, fino a poco tempo fa, era un carrozzone e che oggi, sotto la guida del Governo Musumeci, ha imboccato un percorso di risanamento che porterà a dare un nuovo volto alle autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela. Grazie all'Ente e al Ministero delle Infrastrutture".

Nuova autocertificazione, modulo del 26 marzo: stampa da qui il pdf


© RIPRODUZIONE RISERVATA