Lamborghini Miura SV: all'asta un esemplare del 1972 con 5759 km

L'esemplare con il chilometraggio più basso al mondo appartenente alla famiglia reale saudita dal 1972, cerca un nuovo padrone. Ecco a quale prezzo viene venduta dal concessionario londinese Joe Macari
Lamborghini Miura SV: all'asta un esemplare del 1972 con 5759 km
3 min

Il concessionario londinese Joe Macari ha messo all'asta un esemplare molto particolare di Lamborghini Miura SV, la variante più performante della splendida coupé della Casa di Sant'Agata Bolognese. Si tratta infatti, secondo quanto sostiene il dealer, della Miura SV con il chilometraggio più basso al mondo (soli 5759 km) ad essere messa all'asta.

Miura della famiglia reale saudita

Ma la vettura ha una storia curiosa già di suo. Nel 1972 infatti, anno della sua produzione, viene acquistata dalla famiglia reale saudita. Trattandosi di un cliente particolare, Lamborghini ha provveduto a fare un paio di modifiche aggiuntive, montando due alette canard sul paraurti anteriore in modo da migliorare l'aerodinamica (solo un'altra Miura, nella storia, ha avuto la stessa modifica). Inoltre, il gioiellino in questione è uno dei soli 96 esemplari Miura ad avere il cosiddetto sistema 'split-sump', che separa l'olio motore da quello del cambio.

Hypercar di Lamborghini Squadra Corse, ultimo canto del V12?

Nascosta in un grande magazzino

Modifiche o meno, la vettura non è stata molto utilizzata dai membri della famiglia reale, dato il chilometraggio risicato. Venne in seguito parcheggiata dalla stessa famiglia in un grande magazzino, dove venne ritrovata agli inizi degli anni Duemila. Ammassata sotto una pila di scatole di cartone.

Lamborghini Miura P400 S trovata in un fienile: ora all'asta

La macchina è stata così acquistata e portata a restaurare negli Stati Uniti, dove è stata riverniciata di una particolare tonalità grigio-metallica diventata in seguito molto popolare, e che il giudice di concorsi e storico della Miura Joe Sackey ha rinominato "Grigio Fantastico Metallizzato". Sì, in italiano.

Un prezzo da urlo

Il 2007 è la data di fine restauro, e nel 2011 la vettura è arrivata in Europa, per poi finire nel garage del dealer Joe Macari, che ha tenuto a sottolineare il bassissimo chilometraggio della coupé. Il prezzo quindi non può che essere alle stelle: per portarsela a casa servono infatti poco meno di 3 milioni di euro.

Lamborghini produce mascherine e visori per il Sant'Orsola


© RIPRODUZIONE RISERVATA