Limo-Jet: all'asta la limousine a forma di jet

Può ospitare 18 passeggeri, ha interni di lusso, è spinta da un V8 a reazione General Motors e per guidarla non serve la licenza di pilota: l'eccentrica "vettura" sarà venduta il prossimo giugno
Limo-Jet: all'asta la limousine a forma di jet
3 min

La sua esistenza era già nota da qualche tempo, ma Limo-Jet, una delle ultime follie made in USA, è adesso in vendita. I prossimi 23 e 28 giugno la limousine a forma di jet aereo potrà essere acquistata in un'asta organizzata da Mecum Auctions.

Meccanica, peso e lunghezza

Non è stata stabilita una cifra di partenza, ma di certo sarà impossibile non raggiungere le sei cifre, forse sette. Perchè la "vettura" rappresenta il sogno di qualsiasi collezionista ricco ed estroverso. Nasce da una fusoliera in alluminio di un aereo Learjet, a cui è stata aggiunta una struttura tubolare e un roll-bar in acciaio per favorire la mobilità su strada e, allo stesso tempo, garantire le norme di sicurezza necessarie per l'omologazione. A spingere Limo-Jet, un motore a reazione V8 della General Motors da 8.1 litri. Il peso è naturalmente elevatissimo, 11.000 tonnellate, distribuite su 13 metri di lunghezza. Le ruote sono fisiologicamente più grosse della norma e arrivano a 28".

Aurus Senat, la limousine presidenziale di Vladimir Putin

Gli interni

Tramite una scala a chiocciola, si accede agli spaziosissimi e lussuosissimi interni. Limo-Jet può arrivare ad ospitare 18 passeggeri, che possono comodamente sedersi lungo dei sedili a panchina dotati di cintura di sicurezza. Fiore all'occhiello è l'impianto audio: gli amplificatori interni possono anche riprodurre il suono del motore stesso, mentre quelli esterni, che si trovano sotto la coda e nelle ruote posteriori, derivano dall'utilizzo nautico. Curioso il fatto che l'abitacolo del conducente è costituito da quello di un camion GM della metà degli anni Duemila.

Toyota Century, limousine unica per l'imperatore Naruhito - Foto

Infine, ultimo elemento per stimolare l'acquisto e probabilmente anche per mettere in chiaro che non si sta parlando di un aereo ma di una limousine a tutti gli effetti: per guidare Limo-Jet non serve possedere la licenza di pilota.


© RIPRODUZIONE RISERVATA