Industria auto deve ripartire: ecco il “Codice Condotta”

Si tratta di linee guida stilate da ACEA e CLEPA per promuovere un riavvio rapido e regolare del settore automotive post coronavirus
Industria auto deve ripartire: ecco il “Codice Condotta”
3 min

C'è bisogno di una ripartenza post coronavirus, alcuni dicono rapida e veloce. Di questo avvisono sono l’Associazione europea dei produttori automobilistici (ACEA) e l'Associazione europea dei fornitori automobilistici (CLEPA), autori del “Codice di Condotta delle attività in funzione di Covid-19“. Si tratta di linee guida con l'obiettivo di promuovere un riavvio rapido e regolare del settore automotive

Nonostante il rodato meccanismo dell'industria automobilistica, lo stop è stato necessario. La crisi che stiamo vivendo ha fermato temporaneamente questo complesso universo in cui lavorano, solo in Europa, quasi 14 milioni di persone.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Linee guida

Un'uscita riuscita dalla crisi del coronavirus richiederà la condivisione tempestiva di informazioni importanti e appropriate, per assicurare che tutti gli attori della catena del valore possano pianificare e agire nel modo più efficace possibile” si legge in una nota rilasciata da ACEA e CLEPA. All’interno del Codice di Condotta sono presenti, quindi, interi capitoli che riguardano la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, sulla comunicazione tempestiva, sulle regole contrattuali e sul coordinamento del riavvio.

Land Rover, Defender per trainare la ripresa

Mentre la sicurezza e la salute delle nostre comunità rimangono la priorità assoluta - ha dichiarato Sigrid de Vries, segretario generale di CLEPA - un riavvio ben coordinato e tempestivo del settore è della massima importanza per mitigare l'impatto della crisi Covid-19 sulla società. Questo Codice di Condotta congiunto dell'industria automobilistica farà davvero la differenza in questo processo”.

Mobilità post virus: l'auto al potere


© RIPRODUZIONE RISERVATA