Volkswagen Golf 8 R, avvistata al Nurburgring

Cosa ci dobbiamo aspettare dal nuovo modello della Casa tedesca? Trazione quattro ruote motrici 4Motion, motore 2 litri turbo benzina e 333 CV, oltre a una maggiore personalità nel design
Volkswagen Golf 8 R, avvistata al Nurburgring
8 min

La produzione dell'industria automobilistica europea è attualmente ferma. C'è chi si organizza aspettando di ripartire e chi prosegue pianificando lo sviluppo di nuovi modelli. Il secondo caso è quello della Golf 8 R. L'ultima in casa Volkswagen è stata beccata al Nurburgring e non si è potuto fare a meno di notare alcune lampanti differente con le tre sportive GTI, GTD e GTE.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

GOLF 8 R NEL 2021

L’introduzione sul mercato dell’ottava generazione di Golf subirà il rallentamento del coronavirus, così sarà solo nel 2021 che vedremo su strada la R.

Con quali caratteristiche? Avrà la trazione quattro ruote motrici 4Motion, manterrà il motore 2 litri turbo benzina e avrà un livello di potenza di 333 cavalli, secondo i dati sfuggiti a inizio anno. Fanno poco più di 20 cavalli extra rispetto alla precedente generazione, a parità di architettura MQB.

Dai muletti impiegati in pista – con una gabbia di sicurezza nell’abitacolo che ovviamente non avremo sul modello di serie – si intravedono altri dettagli. Come le pinze freno e dischi maggiorati, le prime nel blu del reparto Volkswagen Motorsport, dietro cerchi da 19 pollici.

Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato

Cambia il paraurti anteriore

Visivamente il cambiamento più immediato è nel disegno del paraurti anteriore, dotato di maggior personalità rispetto al “fascione” a nido d’ape e con fendinebbia a led in 5 elementi, elemento condiviso da Golf 8 GTI, GTE e GTD.

In coda, dai due terminali di scarico si passa a quattro; a essere differente sarà anche lo spoiler, sebbene si resti in una traccia piuttosto sobria per la specifica avvistata sul muletto.

Mobilità: il post virus segnerà il ritorno dell'auto di proprietà?


© RIPRODUZIONE RISERVATA