Robot follow me Piaggio trionfa ai Red Dot Awards 2020

Si chiama Gita, è attualmente disponibile solo per il mercato Usa, ma promette di rivoluzionare la mobilità attiva del futuro. Una giuria internazionale ne ha premiato design e progettazione
Robot follow me Piaggio trionfa ai Red Dot Awards 2020
2 min

Essere premiati ai Red Dot Awards - Product Design è un grande prestigio. Il robot Gita di Piaggio Fast Forward (società di robotica fondata da Piaggio nel 2015) ha addirittura ricevuto due premi per l'edizione 2020: il sigillo di qualità Red Dot per il design e il Best Of The Best per il prodotto innovativo. Insomma, le soluzioni per la mobilità attiva sembrano riscuotere successo.

Le caratteristiche

Gita, prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward a Boston, è un robot carrier della tipologia "follow me”, in grado di trasportare fino a 20 kg. Gita segue il proprietario sia in ambienti interni che esterni a una velocità massima di 10 km/h. L’autonomia è di 4 ore. Lanciato sul mercato online lo scorso novembre, per adesso viene venduto solo negli Usa.

La mobilità leggera del futuro

Per i due riconoscimenti ricevuti, Gita è stato valutato insieme ad altri 6.500 prodotti su design, qualità di produzione, scelta dei materiali, ergonomia e funzionalità. La giuria dei Red Dot Awards ne ha riconosciuto “il livello straordinario di design innovativo e per la progettazione fuori dal comune”, apprezzandone anche “le qualità e peculiarità del robot, un vero e proprio assistente personale che rappresenta la mobilità leggera del futuro”.

Forbes, gli scooter da guidare: vince Piaggio


© RIPRODUZIONE RISERVATA