Cambio gomme invernali, la nuova scadenza è fino al 15 giugno

Il ministero dei trasporti ha accolto le giuste proposte delle associazioni di settore
Cambio gomme invernali, la nuova scadenza è fino al 15 giugno
2 min

Il cambio delle gomme invernali con quelle estive è stato posticipato dal ministero dei trasporti dal 15 maggio al 15 giugno. Una decisione logica, ampiamente giustificata dai “condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso”, come ha precisato il MIT.

Il secondo rinvio arriva in corrispondenza con la fase e dopo le richieste delle associazioni di settore, che, va detto, sono state subito ascoltato.

Si torna in concessionaria! Al via ritiri, manutenzioni, prenotazioni auto e tanto altro

Attenzione alla carta di circolazione

Trenta giorni in più per il cambio gomme: si potrà circolare fino al 15 giugno con pneumatici termici, purché abbiano (come quasi sempre accade, ma controllate) un codice di velocità inferiore nei confronti a quello indicato sulla carta circolazione.

Ricordiamo che Codice della Strada non vieta di circolare con gomme invernali tutto l'anno, a patto che il codice di velocità corrisponda a quanto indicato nella carta di circolazione, non consigliamo questa scelta. Sia per sicurezza- tenuta di strada, prestazioni e consumi peggiorano - sia per il comfort di marcia.

Volendo, rispettando le specifiche decisioni dalle regioni, il cambio gomme si può fare da oggi. Ma è chiaro che i tempi non siano così automatici.

il mese in più serve per regolare il “traffico” in officina, dove saranno obbligatori, come in ogni altro luogo, le mascherine, il distanziamento sociale e tutti gli altri accorgimenti. Consigliamo di prenotare la vista: la mail di conferma, assieme all’autocertificazione, renderanno l’operazione più serena.

Autocertificazione Fase 2: SCARICA QUI i due moduli in formato pdf aggiornati al 3 maggio


© RIPRODUZIONE RISERVATA