Alpina D3 S, il Diesel ha più cavalli di M340d

Il confronto mostra 15 CV e 30 Nm in più della BMW grazie all'ottimizzazione del 3 litri diesel mild-hybrid di Serie 3. Si distingue per prestazioni elevate con consumi contenuti
Alpina D3 S, il Diesel ha più cavalli di M340d
3 min

Non solo BMW. Lo stile Alpina racconta anche altro e la novità si chiama Alpina D3 S. Serie 3, versione berlina e touring. Le modifiche stanno soprattutto sotto al cofano perché, per quanto riguarda l'aspetto, si notato i tratti distintivi del brand baverese: paraurti anteriore, terminali di scarico veri e in bella mostra al posteriore, gli iconici cerchi da 19 o da 20 pollici forgiati – gommati Pirelli P Zero sviluppati ad hoc. 

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Potenza incrementata a 355 CV

Cambia soprattutto sottopelle, portando contenuti della B3 e della B5, supersportive benzina dove D3 S è la proposta di un velocissimo turismo diesel, dai consumi limitati a 6,4 lt/100 km nel ciclo combinato.

Opporre ad Alpina D3 S l’esistenza di BMW M340d xDrive fa perdere di vista il perfezionamento prodotto sul motore 6 cilindri diesel 3 litri. Potenza incrementata a 355 cavalli e 730 Nm di coppia, 15 cavalli e 30 Nm in più rispetto alla proposta “regolare” di BMW, rispetto alla quale conferma il sistema mild-hybrid 48 volt, recupero d’energia e restituzione sotto forma di 11 cavalli a supporto del motore termico. Sviluppato da Alpina il sistema di raffreddamento specifico.

Tre programmi di guida

Proposta con sospensioni adattive riprese da Alpina B3, sono presenti tre programmi di guida – tanti quanti ne sono previsti per l’elettronica di gestione dello sterzo –; berlina e station wagon incrementano le prestazioni dell’impianto frenante ricorrendo al set di pinze e dischi impiegati su Alpina B5: pinze a 4 pompanti su dischi da 395 mm di diametro all’anteriore, dischi da 345 mm al posteriore.

Detto del cambio ZF 8 marce automatico con un’elettronica rivista, per offrire cambiate più veloci in modalità Sport e una specifica modalità Comfort+ che si colloca agli antipodi, l’operazione Alpina procede con l’installazione di un differenziale posteriore a slittamento limitato e la taratura del sistema xDrive sbilanciato nell’erogazione della coppia al posteriore.

Sfoglia il listino BMW: tutti i modelli sul mercato

Fino a 273 km/h

All’interno l’impianto infotainment e di servizi connessi BMW è replicato di serie, in più le personalizzazioni sui sedili sportivi, in Alcantara e Sensatec, i loghi Alpina, le soglie battitacco, le palette a richiesta: sono realizzate in alluminio lavorato al CNC e in nero opaco.

Quanto va forte questa proposta di superturismo dai consumi accessibili? Corre fino a 273 km/h (M340d ha il limitatore a 250 orari) e accelera in 4”6 (4”8 D3 S Touring) sullo 0-100 km/h (17”5 lo 0-200 km/h, la Touring è 8 decimi più lenta).

BMW e Zanardi incitano l'Italia: "Ripartiamo insieme"


© RIPRODUZIONE RISERVATA