Lamborghini invierà materiali compositi alla stazione orbitante nello Spazio

La Stazione Spaziale Internazionale riceverà alcuni campioni di materiali compositi da parte del Marchio, prima Casa italiana ad andare in orbita: serviranno per una serie di esperimenti in ambiente spaziale
Lamborghini invierà materiali compositi alla stazione orbitante nello Spazio
4 min

Lamborghini vola in direzione Spazio. Certo, è un viaggio compiuto in maniera meno cinematografica di Tesla lanciata da Musk verso Marte, ma con obiettivi decisamente più rilevanti dal punto di vista tecnico e scientifico. La Casa di Sant’Agata Bolognese parteciperà infatti a una serie di esperimenti in ambiente spaziale, fornendo alcuni materiali compositi innovativi che verranno spediti nella Stazione Spaziale Internazionale. Per sviluppare soluzioni per le auto ma anche per uso medico.

Sogno avverato (o quasi) per il bambino che voleva una Lamborghini

Ambiente estremo

Quello spaziale è un ambiente particolare, che sollecita i materiali in modo molto diverso rispetto a quello terrestre. Per questo la permanenza nella ISS dei materiali creati da Lamborghini avrà una valenza scientifica rilevante. In particolare, si tratta di cinque tipi di fibra di carbonio, materiale che i tecnici de Toro conoscono assai bene e di cui fanno ampio uso per le proprie vetture.

La data del lancio con cui i materiali sperimentali raggiungeranno la Stazione Spaziale è fissata per il 2 novembre in Virginia. In orbita gli astronauti-scienziati si occuperanno come di consueto di numerosi esperimenti, molti dei quali volti a migliorare le tecnologie che poi useremo sulla Terra. In particolare, per i materiali Lamborghini è previsto non solo un uso nell’automotive, ma anche nella medicina per protesi e dispositivi sottocutanei leggeri e biocompatibili. Tali materiali sono stati sviluppati in collaborazione con il Houston Methodist Research Institute.

Lamborghini Huracán EVO, Novitec migliora l'aerodinamica

Tutto per la scienza

Lamborghini, che partecipa agli esperimenti a titolo gratuito, si è dichiarata entusiasta di prendere parte al progetto spaziale attraverso le dichiarazioni del CEO e Chairman Stefano Domenicali: “Siamo molto orgogliosi perché Lamborghini è la prima casa automobilistica al mondo a inviare a bordo della ISS componenti di sviluppo e produzione propri per fini scientifici – ha spiegato il presidente del Toro - Oltre a rappresentare un grande esempio di responsabilità sociale d'impresa, questa missione è anche pienamente in linea con la nostra filosofia e valori. Lamborghini è un marchio da sempre votato al superamento dei limiti in ogni campo della propria attività e a fare da pioniere in ambito tecnologico".

Dopo questa missione con i primi materiali in fibra di carbonio, Lamborghini continuerà la propria collaborazione con le agenzie spaziali per portare in orbita ulteriori materiali.

Lamborghini, con SIARE per produrre simulatori polmonari


© RIPRODUZIONE RISERVATA