Ford Explorer, il SUV alla spina sbarca in Europa

Potenza di 457 cavalli e oltre 5 metri di lunghezza per l'ibrido plug-in statunitense
Ford Explorer, il SUV alla spina sbarca in Europa
4 min

L’ammiraglia in Europa di Ford sarà Explorer plug-in hybrid. E che ammiraglia: oltre cinque metri, 5,05 per l’esattezza, di lunghezza e 2 di larghezza.

SUV a sette posti alla spina, l’elettrificazione è diventata un lasciapassare universale. Non è questo il teatro di discussione: la sostanza è che il colosso Explorer arriverà anche in Italia, ma data e prezzo non sono stati annunciati.

Ford Puma ST, Ovale Blu già al lavoro sulla sportiva

Quello che è certo è che potrà circolare in città. Il powertrain green è composto da un V6 turbo benzina Ecoboost, un generatore, unmotore elettrico e una batteria dalla capacità di 13,6 kWh.

La potenza di sistema è di 457 cavalli e la coppia di 825 Nm. Ilcambio è un automatico a dieci marce, la trazione è integrale.

Ammiraglia e regina per potenza delle ibride di Ford, con emissionidi CO2 dichiarate di 71 g/km e un consumo di 3,1 litri/100 km, partendo ovviamente a batteria carica. L’autonomia solo elettrica è di 48 chilometri. 

AutoFocus con Fabrizio Faltoni (Ford)

Pronta ad andare dappertutto grazie al Terrain Management System con sette modalità di guida e la regolazione automatica della velocità in discesa.

Ma anche votata all’efficienza con quattro settaggi di gestione della batteria:  EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. La ricerca da presa domestica è di sei ora, mentre sono quattro e mezzo da colonnina.

Imperiale per tutti

Explorer è una sette posti vera, offre quasi 1 metro di spazio per la testa per tutte e tre le file e più di 1.5 metri per le spalle degli occupanti della prima e della seconda.

Ospitale come una lounge: cinque punti di alimentazione da 12 volt, due porte USB per la prima e seconda fila, 12 portabicchieri e il climatizzatore automatico Tri-Zona.

Il sistema Easy Fold Seats con Power Raise per l’abbattimento dei sedili della terza fila e il nuovo sistema Easy Fold Seats per quelli della seconda, consentono di ricavare una superficie di carico piana di 2.274 litri.

Che diventano 635 litri a 5 posti e 240 con sette persone a bordo. In plancia lo schermo multimedia è da 10,1 pollici, mentre l’impianto audio è Bang&Olufsen. 

A disposizione ci sono i sistemi di assistenza alla guida di livello 2. Tra i quali il mantenimento della corsia attivo, la la frenata automatica anche in retromarcia, il riconoscimento automatico dei segnali stradali, il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattivo con stop&go e la telecamera a 360 gradi.

Mustang Mach-E, aggiornamenti over the air 


© RIPRODUZIONE RISERVATA