Porsche 911 Targa 4S, sportiva a cielo aperto

Arriverà sul mercato in estate come alternativa alla cabrio. Dotata del motore 3 litri (come le Carrera 4), presenta un design senza tempo e, a richiesta, il cambio manuale 7 marce
Porsche 911 Targa 4S, sportiva a cielo aperto
5 min

Se gli anni '60 sono stati gli anni delle prime configurazioni di 911, legate all'ambito sportivo e alla Targa Florio, l'estate 2020 segna il momento delle Porsche 911 Targa 4 e 4S. Porsche a cielo aperto che richiama un design segna tempo (vedi l’arco silver che corre sopra i sedili dei passeggeri) e, contemporaneamente, segna un nuovo capitolo.

Da coupé a spider

Primo elemento costitutivo per dire d’essere davanti a una Targa, poi c’è il lunotto in vetro, ampissimo e raccordato alle vetrature laterali.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Una struttura che si solleva e dà modo al tetto rigido – con rivestimenti anche effetto tessuto – di ripiegare in 19” e trasformare da coupé a spider la 911.

Prezzi a partire da 130mila euro

Delle Carrera è molto, a cominciare dal motore turbo 3 litri, un boxer accoppiato al cambio PDK 8 marce di serie, a richiesta al manuale 7 marce ma solo per Targa 4S, la più potente tra le due: 450 cavalli e 530 Nm, scatta in 3”6 sullo 0-100 km/h, con pack Sport Chrono. L’ebbrezza dei 304 orari è un +5 sulla velocità massima staccata da Targa 4, dalla sua con 385 cavalli e 450 Nm, sufficienti a coprire lo zerocento in 4”2.

Il dato della prestazione pura inevitabilmente cede il posto alla particolarità della carrozzeria, in attesa che arrivi una versione ancor più potente. A giugno, appuntamento con una personalizzazione Porsche Exclusive Manufaktur, che legherà tecnologia massima e un ancor più marcato richiamo al vintage del modello.

Saranno su strada dal prossimo agosto le due interpretazioni 4 e 4S, con prezzi rispettivamente a partire da poco meno di 130 mila euro e 144 mila euro, sul mercato tedesco (iva al 19%). In Italia, i prezzi saranno compresi tra 132.571 e 148.431 euro.

Controllo elettronico PTM

Se l’impianto stilistico affina una formula vincolata – con pannelli della carrozzeria in alluminio, escluse le fasce anteriori e posteriori –, sottopelle le nuove Targa 4 ruote motrici sviluppano l’unità di ripartizione della coppia sulle ruote anteriori.

Nel dettaglio, dischi della frizione di rinvio della coppia sull’avantreno irrobustiti, frizione insieme al differenziale dotata di un sistema di raffreddamento ad acqua. Meccanica sulla quale si inserisce il controllo elettronico del PTM – Porsche Traction Management, a decidere quanta e quando la coppia deve essere trasmessa sull’assale anteriore. Al retrotreno, invece, di serie il Porsche Torque Vectoring Plus, con differenziale a controllo elettronico.

Assistenza avanzata alla guida

In 1.665 kg Porsche ha ritagliato un modo alternativo di vivere la sportività senza il tetto, integrando le innovazioni recentemente lanciate su altri modelli del marchio, come l’InnoDrive, assistenza avanzata alla guida, a partire dalla presenza del cruise control adattivo.

Sfoglia il listino Porsche: tutti i modelli sul mercato

Le differenziazioni estetiche tra 4 e 4S sono nei terminali di scarico – ovali o squadrati –, sono nel design e nelle misure differenziate dei cerchi in lega: 19 più 20 pollici per 911 Targa 4, dove 4S ricorre al set 20 più 21 pollici.

Comune, il sistema di infotainment Porsche Communication Management, lo schermo da 10,9 pollici, la strumentazione digitale configurabile, la navigazione connessa e l’interfaccia Apple CarPlay.

Asse anteriore sollevabile

Sfruttabili 365 giorni l’anno, a partire dalla duplice configurazione coupé-spider, con lo Smartlift ritroviamo l’asse anteriore sollevabile autonomamente, ogni volta che l’auto transita in un punto nel quale il guidatore ha memorizzato la presenza di un dosso o, comunque, un ostacolo per il quale è preferibile un assetto un po’ più alto da terra.

UNRAE, Case auto: "Intervenire prima che sia troppo tardi"

Sospensioni dotate di serie della gestione PASM, controllo elettronico con mappature Normal e Sport richiamabili dal guidatore, che potrà anche attivare la Wet Mode specifica per la guida su strada molto bagnata – un suggerimento che viene dato grazie ai sensori installati nel vano ruota –.

Detto della configurazione differenziata per diametro dei dischi freno, l’impianto delle 911 Targa 2020 può essere potenziato con la specifica Porsche Ceramic Composite Brake.

Porsche e la consegna in fabbrica: un rito che compie 70 anni


© RIPRODUZIONE RISERVATA