Alfa Romeo, dopo la fusione arriva un suv elettrico urbano

Dall'unione FCA-PSA potrebbe nascere un B-suv premium su architettura e-CMP previsto per il 2022
Alfa Romeo, dopo la fusione arriva un suv elettrico urbano
3 min

Secondo le ultime indicazioni emerse, la fusione tra PSA e FCA sarà conclusa tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. Nel frattempo si parla di ciò che nascerà da questa unione così importante e pare che per Alfa Romeo ci sia in programma qualche novità nel segmento dei suv urbani.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Rinnovate da poco Giulia e Stelvio, nel 2021 arriverà sul mercato il suv compatto Tonale (nel bozzetto), anche ibrido plug-in. Il passaggio successivo guarda a un progetto di elettrico a batteria, che secondo quanto riporta Autocar verrà presentato nel 2022.

Ruolo dei SUV urbani

Il ruolo dei suv “urbani”, definizione che rischia di star stretta tanto quanto quella di B-suv, è via via crescente, per le capacità di fare da catalizzatori anche nei confronti di una clientela che vede in progetti con una lunghezza massima intorno ai 4,30 metri l’alternativa ideale tra funzionalità e compattezza.

Alfa Romeo entrerebbe dalla porta del premium sportivo e potrebbe farlo poggiando sull’architettura e-CMP, realizzazione di quelle sinergie sull’elettrificazione tra le poste vincenti del progetto di fusione tra PSA e FCA.

Sfoglia il listino Alfa Romeo: tutti i modelli sul mercato

DNA sportivo da assecondare

L’orizzonte temporale è ancora lungo e rispetto alle specifiche dei prodotti odierni, suv elettrici nati dall’architettura in questione; non sono da escludere sviluppi e personalizzazioni in chiave Alfa Romeo, chiaramente non solo stilistiche, per assecondare quel dna sportivo che il marchio rappresenta.

I modelli già sul mercato o prossimi al debutto, sviluppati su base e-CMP, spaziano dal Peugeot 2008 alla Opel Mokka, dalla DS3 Sportback fino alla futura Citroen C4. Tutti contraddistinti da un batteria da 50 kWh e motogeneratore singolo, anteriore, da 136 cavalli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA