Jeep Compass MY 2020, italiana e super connessa

Ecco la nuova versione del SUV, americano nel DNA, ma prodotto in Italia nello stabilimento di Melfi. Novità per il motore, con il debutto del 1.3 turbo benzina da 130 e 150 cavalli
Jeep Compass MY 2020, italiana e super connessa
7 min

Dopo mesi passati in casa, stiamo tornando lentamente alla vita quotidiana. Sono stati fatti dei sacrifici importanti, ma la posta in palio era (ed è tuttora) troppo alta: la salute comune. Il rientro graduale alla normalità porta con sé alcune novità, tra queste c'è la Jeep Compass Model Year 2020

Lockdown finito, la voglia di muoversi è tornata più forte che mai, istinto che si sposa a pieno con la filosofia che ha reso celebre la casa statunitense. Si riparte, dunque, con il desiderio muoversi in libertà con la nuova versione del SUV, americano nel DNA, ma prodotto in Italia nello stabilimento di Melfi, nella sua veste dedicata a tutto il mercato europeo.

Gli aggiornamenti della Jeep Compass MY 2020 si sono concentrati per migliorare l’efficienza, con l’adozione di un nuovo motore e un nuovo cambio, la connettività, attraverso l'installazione dell’ultima versione dello Uconnect service, ed affinamenti estetici con l’arrivo di nuovi colori e cerchi.

Nuovo motore T4

Il propulsore è il nuovo T4, il 1.3 litri quattro cilindri turbo, declinato in due step di potenza da 130 e 150 cv.

Fa parte della nuova famiglia Global Small Engine di FCA, progettata per ottimizzare le prestazioni e ridurre i consumi. L’unità, realizzata in alluminio, è già conforme alle normative Euro 6D Final grazie all’adozione del filtro particolato GPF e di uno specifico sistema di sovralimentazione che migliora la risposta del motore alle basse velocità riducendo le emissioni di CO2 fino al 27% fino al 30% (ciclo WLTP, riferito alla versione 4X4 con cambio automatico).

Cuore del propulsore, la tecnologia MultiAir di terza generazione, che migliora la combustione regolando l’alzata e la fasatura delle valvole e ottimizza ulteriormente il controllo indipendente dell’apertura e della chiusura delle valvole di aspirazione.

Nelle versioni a trazione anteriore lo step 130 cv è abbinato a un cambio manuale a sei marce, quella da 150 cv a un automatico a doppia frizione, prima 4X2 Jeep a proporre questo tipo di abbinamento.

A completare la gamma delle motorizzazioni disponibili, il Diesel MultiJet II da 1.6 litri, 120 CV e 320 Nm di coppia con cambio manuale abbinato alla trazione anteriore. Le versioni ibride a trazione integrale 4xe, con il 1.3 190 CV e 240 CV abbinato al motore elettrico saranno disponibili sulle versioni 4xe con tecnologia ibrida plug-in in arrivo sul mercato europeo nella seconda metà dell’anno.

Uconnect Services

Una connettività efficiente è diventata uno strumento irrinunciabile ai giorni nostri e la Compass risponde all’esigenza con l’adozione dei nuovi Uconnect Services con una serie di funzionalità accessibile tramite l’app mobile My Uconnect da remoto, oppure tramite sistemi di infotainment da 7” e da 8,4”.

My Car consente al conducente di tenere sotto controllo lo stato di salute e i parametri dell’auto. My Remote offre la possibilità di aprire/chiudere le porte, accendere le luci, trovare il veicolo, controllare alcuni parametri quali velocità e area e essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati. My Navigation (disponibile solo su Uconnect 8,4” NAV) comprende servizi Send & Go (che consentono al cliente di inviare la destinazione sul proprio navigatore direttamente dallo smartphone o dal portale web), informazioni su traffico, condizioni meteo e autovelox in tempo reale e la possibilità di cercare i punti d’interesse.

I servizi Uconnect Services si dividono in diversi pacchetti. My Assistant, disponibile come servizio base, è già attivo al momento dell’acquisto ed offre servizi di emergenza in caso di incidente, servizi di assistenza stradale incluso il recupero del veicolo e rapporti sullo stato di salute del veicolo. I pacchetti My Car, My Remote e My Navigation (disponibile solo su Uconnect 8,4” NAV) sono di serie e sono attivabili gratuitamente dal cliente.

Inoltre sui modelli 4xe si aggiungeranno funzionalità specifiche per la guida elettrificata che consentiranno ai clienti di controllare il livello di carica della batteria direttamente dalla app mobile My Uconnect, di programmare la ricarica e il climatizzatore e di visualizzare le stazioni di ricarica più vicine sulla app mobile My Uconnect e sul sistema Uconnect 8,4” NAV quando la batteria si sta scaricando.

Completa l’offerta Uconnect Services un pacchetto di servizi denominati Optional, acquistabili sul sito web di Connectivity. Rientrano in questa categoria i pacchetti My Wi-Fi, My Theft Assistance e My Fleet Manager.

Sul fronte della sicurezza, la nuova Jeep Compass offre di serie, su tutta la gamma, i sitemi Forward Collision Warning e LaneSense Departure Warning insieme al controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation) ed airbag frontali, laterali e a tendina. A richiesta sono disponibili il Blind-spot Monitoring e il Rear Cross Path detection, l’Adaptive Cruise Control, la telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, e il Park Assist automatico perpendicolare e parallelo.

Gli aggiornamenti puramente estetici sono, invece le 5 colorazioni per gli esterni (Ivory Tri-Coat, Colorado Red, Blue Italia, Blue Shade e Techno Green, tutte offerte in abbinamento con il tetto nero) e una nuova gamma di cerchi da 16 a 19 pollici.

Allestimenti e prezzi

Il C-SUV made in Melfi, al momento del lancio, è disponibile in quattro allestimenti, Longitude, Night Eagle, Limited ed S in attesa della plug-in 4xe. Il listino parte da 28.750 euro per gli esemplari equipaggiati con motore 1.3 benzina da 130 CV in allestimento Longitude, fino a raggiungere il top di gamma con la versione S con motorizzazione diesel a 36.500 euro. Inoltre, per avvicinare la clientela al mondo Jeep, FCA ha pensato a una nuova formula di finanziamento, la Jeep Excellence by FCA Bank a “Triplo Zero” ovvero “Zero anticipo, Zero interessi e Zero rate nel 2020 e pagamenti a partire da Gennaio 2021.


© RIPRODUZIONE RISERVATA