Nasce a Torino la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica

Presentata oggi, la Fondazione ha come obiettivo la valorizzazione dell'automobile come oggetto di culto attraverso un programma culturale capace di far dialogare il design automobilistico con le arti moderne e contemporanee
Nasce a Torino la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica
2 min

È stata presentata oggi, a dieci anni dalla sua scomparsa, la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica che racchiude in sé sogni e passione del pilota (è stato campione Europeo di Rally nel 1972) e poi imprenditore e designer, oltre che Cavaliere del Lavoro. Gino Macaluso considerava l’automobilela più intensa delle espressioni della creatività del ventesimo secolo” e proprio in virtù di questo la Fondazione ha lo scopo di valorizzare l’automobile come oggetto di culto: un oggetto in grado di coniugare innovazione tecnologica e cultura umanistica, tradizione artigianale e bellezza del design d’avanguardia. Tutti aspetti che hanno profondamente influenzato i costumi e la società del XX secolo.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Il legame con Torino

Pur avendo vissuto e lavorato per molto tempo in Svizzera, Macaluso era molto legato a Torino. La nascita della Fondazione è segno dell’eredità che egli restituisce alla città. In che moto? Con l’impegno verso i giovani e le nuove generazioni che si approcciano alla passione per l’automobile, lo sport motoristico, l’innovazione e il car design.

Collezione unica

La collezione della Fondazione è un capitale di storia del rally: racchiude e racconta gare leggendarie, grandi piloti e automobili indimenticabili. Costruita da Macaluso, è tra le più importanti al mondo ed unica nel suo genere per il palmares delle vetture, il prestigio e l’originalità dei suoi modelli. Partendo dall’esperienza del pilota e designer, la Fondazione vuole sviluppare un programma culturale capace di far dialogare il design automobilistico con le arti moderne e contemporanee. La cerimonia di inaugurazione di oggi, 16 giugno 2020, si è tenuta attraverso un dialogo online tra Monica Mailander Macaluso, Presidente della Fondazione, e i figli, oltre a grandi personalità del mondo dell’automobile.

AutomotiveLab, iscriviti gratis al primo convegno sul rilancio del settore automotive


© RIPRODUZIONE RISERVATA