Donkervoort D8 GTO-JD70, 430 cavalli e peso ultraleggero

Neanche 700 kg per la supercar olandese, spinta dai cinque cilindri del propulsore Audi RS. L'accelerazione laterale in curva è di 2G. I 70 esemplari totali della produzione sono già stati tutti prenotati
Donkervoort D8 GTO-JD70, 430 cavalli e peso ultraleggero
3 min

Il mercato delle supercar accoglie anche l'Olanda. Un ingesso in scena con Donkervoort, Casa con sede a Lelystad e la sua D8 GTO-JD70. Il Marchio è in realtà attivo già dalla fine degli anni Settanta, quando uscì la prima ammiraglia S7, seguita pochi anni dopo dalla S8. Vetture particolari, quelle di Donkervoort, sin dagli esordi: corte, a tettuccio aperto, leggerissime, prestazionali. Uno schema che si è ripetuto negli anni anche con la D10, presentata nella prestigiosa cornice del Salone di Parigi del 1988, e con la recente D8, che dal 2011 si è evoluta nella sua versione più potente D8 GTO.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click!

Adesso, il Marchio ha rilasciato immagini e dati tecnici ufficiali dell'ultima creatura, D8 GTO-JD70. La sigla finale sta per Joop Donkervoort, il fondatore, omaggiato per il suo 70° compleanno proprio con quella che in azienda definiscono "la prima supersportiva 2G".

Sì, perchè la caratteristica principale della vettura è la sua incredibile accelerazione, capace di generare 2G in accelerazione laterale in curva e 1.02 G di accelerazione in linea retta. Al top anche il sistema frenante, con le pinze a sei pistoncini sulle ruote anteriori utili a raggiungere 1.65 G di frenata.

Aston Speedster, Ferrari Monza, McLaren Elva: confronto tra barchette

Questo tipo di prestazioni non sarebbero ovviamente possibili senza un grande motore alle spalle. Nel caso degli olandesi, ci pensa il cinque cilindri 2.5 che Audi utilizza per alimentare i modelli RS. Donkervoort D8 GTO-JD70 eroga così 430 CV di potenza a trazione posteriore abbinati a un cambio manunale a 5 rapporti. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,7 secondi, per una velocità massima dichiarata di 280 km/h. Senza dimenticare il peso ultraleggero: la vettura infatti arriva a stento a 700 kg complessivi.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!

Non una supercar accessibile a tutti, dati i contenuti. Donkervoort la produrrà infatti in soli 70 esemplari, per un prezzo di 163.636 euro. Se ci state facendo un pensierino, sappiate che tutti gli esemplari sono già stati prenotati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA