News motori
0

Auto usate: a giugno il mercato torna a sorridere col +6,6%

L’estate inizia decisamente meglio per il settore usato, bene anche elettriche e ibride. Un segnale positivo confermato dalla ritorno alla crescita nella Penisola dell'intero parco circolante: ecco tutti i numeri 

Auto usate: a giugno il mercato torna a sorridere col +6,6%

Dopo i mesi neri appena trascorsi, l’estate sembra essere iniziata nel segno della ripresa e la speranza è che il trend positivo cresca sempre di più. Nello specifico, parliamo del mercato dell’usato che chiude in positivo il bilancio del mese di giugno.

Inoltre è ancora in crescita il parco circolante italiano, che per le auto evidenzia sia nel mese di giugno che nell'intero primo semestre dell'anno un tasso unitario di sostituzione pari a 0,86 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 86). Il periodo gennaio-giugno 2020 ha quindi archiviato per le radiazioni decrementi del 35,4% solo per le autovetture. Andiamo a vedere, nel dettaglio, cosa è successo.

DL Rilancio, il Governo ha deciso: incentivi Euro 6 fino a 3.500 euro

Un rialzo che fa ben sperare

Partiamo dai passaggi di proprietà delle autovetture, al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale). A giugno hanno registrato una variazione mensile positiva del 6,6% (+1,5% a livello di media giornaliera). Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 191 usate nel mese di giugno e 183 nell'intero primo semestre del 2020.

E per quanto riguarda le auto elettriche e ibride a gasolio? Sempre nel settore dell’usato, i dati parlano di una crescita importante sia in termini di passaggi di proprietà che di minivolture (ibride diesel: +179% i trasferimenti netti e +205,6% le minivolture - elettriche: +50,5% i passaggi netti e +154,3% le minivolture). Nonostante il pesante calo delle vendite di auto nuove, inoltre, elettriche e ibride hanno evidenziato a giugno risultati positivi anche per le prime iscrizioni: +132% le auto elettriche, +94% le ibride a benzina e +28,4% le ibride diesel.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Tutte le notizie di News motori

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti