FCA e PSA, il nuovo gruppo si chiamerà Stellantis

Dalle fusione delle due società nascerà un maxigruppo dal nome in lingua latina, per omaggiare entrambe le culture
FCA e PSA, il nuovo gruppo si chiamerà Stellantis
2 min

Un'operazione che ha catturato l'attenzione di tutti. Nella tarda serata del 15 luglio è arrivato l'annuncio che ha svelato, finalmente, il nome della fusione tra FCA e PSA: il nuovo gruppo si chiamerà Stellantis. Si tratta di un altro, importante, passo verso la fine dell'operazione definita dal Combination Agreement del 18 dicembre del 2019.

Stellantis, il significato

La scelta sul nome ha una filosofia ben precisa. L’idea di voler evocare come l'unione di due marchi dalle radici comuni, crea un nuovo soggetto più forte della somma delle singole parti ed è pronto ad affrontare le sfide future della prossima era della mobilità. Il resto l’ha fatto la lingua latina, grande madre della cultura italiana e francese, offrendo una parola che deriva dal verbo “stello” e significa “essere illuminato dalle stelle”.

Il nome Stellantis identificherà solo la holding a capo del gruppo e presto avrà anche un logo specifico e non cancellerà l’identità dei marchi che compongono la nuova galassia italo-francese, che continueranno ad esistere con proprio nome e logo preesistente.

Fusione, completa entro il 2021

Il completamento della fusione paritetica (50/50) sarà completata entro la fine del primo trimestre 2021, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di closing, inclusa l'approvazione da parte degli azionisti di entrambe le società nelle rispettive Assemblee Straordinarie e il soddisfacimento dei requisiti antitrust e altri requisiti normativi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA