Aston Martin Victor, la supercar più potente di Gaydon

Il modello più potente della storia del Marchio inglese è stato realizzato dalla Divisione Q: si tratta di una one-off che riesce ad abbinare il V12 da 836 cv a un cambio manuale
Aston Martin Victor, la supercar più potente di Gaydon
3 min

Aston Martin Victor è la vettura della Casa britannica più potente di sempre. Realizzata dalla Divisione Q del Marchio, che si occupa della fabbricazione di modelli one-off e su misura, trasuda muscoli e sportività, senza nascondere i richiami al passato che l'hanno fortemente ispirata.

836 cv, e il cambio è manuale

Aston Martin Victor si ispira a due vetture degli anni '70, la V8 Vantage (che quest'anno spegne le candeline del suo 70° compleanno) e la V8 DBS, entrambe realizzate sotto la presidenza di Victor Gauntlett, che la nuova supercar omaggia attraverso il nome.

Aston Martin Vantage e DBS Superleggera: due limited edition per 007

Le somiglianze con i modelli del passato del Marchio britannico non sono finite, ma ci arriveremo: prima è doveroso accennare al pezzo forte della vettura, la sua motorizzazione. A spingere Aston Martin Victor è infatti un V12 da 7,3 litri che ha anche ricevuto le sapienti "cure" di Cosworth, per una potenza totale di 836 cv e 821 Nm di coppia, abbinati a un cambio sei marce manuale, un dato, quest'ultimo, che testimonia ancora di più il grande legame che lega Victor alle sportive di un tempo.

Ispirazione hypercar

Ispirazione alle Aston Martin del passato, quindi. Confermata anche dalla struttura della Victor. Il telaio monoscocca in carbonio è infatti preso, ma aggiornato, da quello della hypercar One-77, presentata dodici anni fa al Salone di Parigi, con la Divisione Q che ha inserito anche qualche elemento della più recente Vulcan. L'intera carrozzeria pesa comunque meno rispetto a quella della One-77.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!

Le sospensioni presentano le stesse molle e identici ammortizzatori della Vulcan versione pista, schema che offre al guidatore sei diverse impostazioni di guida. I dischi freni carboceramici misurano 380 mm all'anteriore e 360 mm al posteriore, mentre l'abitacolo è rifinito con la pelle pregiata Forest Green e Conler Bridge of Weir, abbinato al cashmere. Prezzo? Ancora sconosciuto. Ma non possono essere previste cifre economiche, per l'Aston Martin più potente di sempre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA