Maserati Grecale, svelato il nome del SUV del Tridente

Il nome del SUV di medie dimensioni è stato annunciato sul finale della presentazione della MC20
Maserati Grecale, svelato il nome del SUV del Tridente
3 min

La fine dell'estate porta tante novità in quel di Modena, indirizzando verso una strada sempre più chiara e definita, che era stata tracciata già con la notizia dello sviluppo di nuova Granturismo e Grancabrio – prime elettriche nella storia Maserati, saranno anche sportive termiche. Alla serata di presentazione della MC20, l'attenzione è stata catturata dal nome del suv medio che presto sarà al fianco di Levante: Maserati Grecale

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Processo di simulazione firmato Maserati

muletti di sviluppo sono apparsi su strada nei primi test, quasi una rarità visto il processo di simulazione perfezionato da Maserati, con il Virtual Vehicle Dynamics Development in grado di replicare il comportamento dinamico dell'auto, per uno sviluppo condotto per oltre il 90% al simulatore.

La tradizione di nomi ripresi dai venti risale al 1963, quando Maserati presentò Mistral. Fu poi la volta di Ghibli, Merak, Bora, Khamsin, fino al Levante. E, ancora suv, sarà Grecale. La presentazione è attesa nel corso del 2021, con motori termici e una soluzione elettrica a batterie a seguire.

Design sportivo

Cosa attendersi da un progetto con i tratti della sportività e del dinamismo da sposare alla necessaria versatilità di un suv? Fari come gemme sul frontale - un'altra strada rispetto all'attuale Levante, che avrà una nuova generazione entro il 2024 -, la calandra ampia a listelli verticali, un tetto dall’andamento rastremato in coda, con un lunotto ridotto nelle dimensioni: sono i canoni stilistici della sportività, insieme a passarota posteriori ben marcati, come già dal teaser si può intuire.

Sfoglia il listino Maserati: tutti i modelli sul mercato

Particolare attenzione alla personalizzazione

Nell’immediato futuro Maserati c’è anche un’attenzione profonda alle esigenze di personalizzazione della clientela. Modena, con l’Innovation Lab e l’Engine Lab, fa da fulcro e ospiterà anche i nuovi locali della sartoria, dove accompagnare i clienti nel percorso Maserati Fuoriserie, partendo da tre “collezioni” – Corse, Unica, Futura – dalle quali arrivare alla combinazione preferita tra le migliaia disponibili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA