Monopattini a Roma, le folli corse notturne per le vie del centro

Si tratta dell’ultima modi dei giovani romani. Da via del Corso ai Fori Imperiali, fino al Colosseo: ogni notte rischiano la vita
Monopattini a Roma, le folli corse notturne per le vie del centro© ANSA
2 min

La nuova moda dei giovani di Roma? Gare notturne, in pieno centro, col monopattino. Il post lockdown è stato caratterizzato da una forte spinta alla micromobilità urbana sostenibile: gli acquisti di monopattini, bici ed e-bike sono schizzati alle stelle e, in più, l’amministrazione comunale della Capitale ha fortemente incentivato i servizi sharing, specialmente dei monopattini. Mezzi che, adesso, sono diventati il divertimento spericolato dei giovani.

Roma, paura al Colosseo: in due sul monopattino si schiantano contro mezzo Ama

Gioco pericoloso

Di follie sui monopattini, in questi mesi, ne abbiamo sentite davvero tante. Mancavano solo le sfide notturne per le vie del centro: via del Corso è il tratto preferito per sfidarsi e sgommare, ma anche i Fori Imperiali - direzione Colosseo - sono uno dei “circuiti” più apprezzato dai giovani. Bravate di gioventù? Qualcuno le definisce vere e proprie corse clandestine. Nel frattempo i cittadini sono sgomenti, increduli da questo poco rispetto per le regole e per la vita. Sì, perché si rischia anche la vita: i giovani non indossano il casco, ignorano i semafori, fanno zig zag tra le auto e gli autobus e non si curano del resto. Alcuni gareggiano con il proprio monopattino, altri lo noleggiano, ne hanno oltre 8.500 a disposizione in giro per Roma.

Covid-19, le nuove regole del Mit da rispettare sui mezzi di trasporto pubblici


© RIPRODUZIONE RISERVATA