Incidenti auto, ecco perché avvengono spesso nei primi 3' di guida

Lo rivela uno studio della Dolphin Technologies, che ha analizzato un campione di 3,2 milioni di spostamenti di 40mila guidatori nel 2018 e 2019
Incidenti auto, ecco perché avvengono spesso nei primi 3' di guida
2 min

Attenzione ai primi tre minuti di guida, quando siete in auto. Perché il 25% del totale degli incidenti sulle quattro ruote avviene proprio in quel lasso di tempo. Lo rivela uno studio dei ricercatori della Dolphin Technologies, provider telematico austriaco, atto a stabilire le cause dei sinistri stradali.

Neopatentati: disagi o benefici alla guida di un'auto?

I dati emersi dallo studio

Nello specifico, sono stati presi come campione 3,2 milioni di spostamenti in auto effettuati da 40mila guidatori nel 2018 e nel 2019, per un totale di 1.986 incidenti. L'87% degli spostamenti dura meno di trenta minuti, e solo l'1% di essi dura più di un'ora. Più durano gli spostamenti in auto, più aumenta il rischio di incidenti. Il rischio minore si ha per gli spostamenti che hanno durata tra i 10 e i 20 minuti, mentre è esponenziale per chi supera i 40 minuti. Dalle analisi emerge, inoltre, come il 25% di tutti gli incidenti si è verificato durante i primi tre minuti di guida e un altro 14% nei primi sei minuti.

Comportamenti consigliati

"Questo studio dimostra che se potessimo incoraggiare le persone a rinunciare a percorrere brevi distanze in auto, si potrebbe evitare fino al 40% di tutti gli incidenti - ha spiegato Katharina Sallinger, Chief Data Scientist di Dolphin e responsabile dello studio -. Vogliamo aiutare le persone a circolare in sicurezza". Ecco perché i ricercatori consigliano, per gli spostamenti brevi, di andare o piedi o di utilizzare la bicicletta, mentre per quelli più lunghi è consigliato pianificare bene il viaggio, fare pause regolari e soprattuto evitare di utilizzare il telefono cellulare alla guida, dato che gli smartphone rappresentano il 26% delle cause degli incidenti stradali. 

Bugatti Chiron-Porsche 911, incidente "di lusso" da 3,5 mln di euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA