Dpcm, nuova autocertificazione: scarica il modulo in pdf

Con il nuovo DPCM da venerdì 6 novembre torna l'autocertificazione da esibire dopo le 22 in caso di spostamenti urgenti dopo il coprifuoco notturno nazionale stabilito fino al 3 dicembre: è lo stesso predisposto in alcune regioni lo scorso 24 ottobre
Dpcm, nuova autocertificazione: scarica il modulo in pdf© LAPRESSE
3 min

Una sola autocertificazione valida per tutta l'Italia che introduce il coprifuoco alle ore 22. A partire da venerdì 6 novembre 2020 in tutte le regioni della Penisola, sia nelle zone gialle che arancioni o rosse, sarà necessario giustificare i propri spostamenti dopo quell'ora e fino alle ore 5 del mattino successivo.

Una stretta quella del coprifuoco col divieto di spostamenti notturni che arriva dopo sei mesi di lockdown. La seconda ondata dell'alto numero di contagi da coronavirus sta di nuovo costringendo l'intera nazione a reinserire le vecchie rigide misure di limitazione alla libera circolazione dei cittadini.

Il modulo unico sarà in vigore fino al prossimo 3 dicembre, ed già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre e già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni come Lombardia, Campania, Sicilia e Lazio che avevano stabilito il coprifuoco dalle 23 o dalle 24.

I cittadini quindi dovranno compilare e portare con sè l'autocertificazione aggiornata a novembre 2020, per giustificare il proprio spostamento una volta uscito di casa. Come per le precedenti, anche la nuova autocertificazione autorizza i cittadini a muoversi per motivi di lavoro o comprovata urgenza e necessità. I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell'autocertificazione, verrà denunciato.

SCARICA QUI IL MODELLO UNICO IN FORMATO PDF

Nuova autodichiarazione coprifuoco novembre 2020

Nella dichiarazione unica, valida in tutte le tre regioni, le persone dovranno specificare le proprie generalità con nome e cognome, e indicare la necessità che li porterà a uscire di casa oltre l'ora del coprifuoco. Inoltre si dovrà indicare nello spazio necessario la partenza e la destinazione dello spostamento, in caso di necessità lavorativa; e il motivo specifico in caso di urgente necessità.

L'autocertificazione coprifuoco novembre 2020, redatta "sotto personale  responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000" e che prevede in caso di dichiarazione del falso pesanti sanzioni fino a 3mila euro, avrà queste deroghe al divieto di spostamento:

- ritorno al proprio domicilio;

- motivi di salute;

- comprovati motivi di lavoro;

- altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio;

- altri motivi di urgente necessità.

L'autocertificazione coprifuoco novembre 2020 potrà essere richiesta e controllata dalle Forze dell'Ordine in caso di eventuali verifiche ai posti di blocco. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA