Napoli, male il car sharing: troppi episodi di vandalismo

Ad appena quattro mesi dal debutto del servizio di Amicar Sharing, ben sette auto sono state danneggiate, graffiate e con pneumatici squarciati e tre rubate
Napoli, male il car sharing: troppi episodi di vandalismo
3 min

Il car sharing è un fenomeno ormai noto e soprattutto una forma di mobilità decisamente apprezzata nelle grandi città italiane. Ma non sempre le auto a noleggio se la passano troppo bene: basta vedere quello che è successo a Napoli, dove le vetture elettriche di Amicar Sharing, servizio di car sharing promosso dal gruppo Gesco, sono state danneggiate, graffiate e con pneumatici squarciati. Atti che, già da diverso tempo, subiscono queste automobili. L'ultimo affronto è il furto di tre mezzi.

Monopattini, per chi guida in stato di ebbrezza sanzioni più severe

Distrutte e graffiate

Dallo scorso Giugno – dichiara il presidente di Gesco Sergio D'Angelo – più di duemila cittadini hanno usufruito di queste auto elettriche, anche se in appena quattro mesi abbiamo registrato almeno sette episodi di vandalismo. Auto distrutte, graffiate o con i pneumatici lacerati. Ma non basta. Negli ultimi dieci giorni si sono verificati altri tre furti ed ora siamo veramente stanchi. Abbiamo provveduto a denunciare tutto quanto accadeva ma ci rendiamo conto che non è stato sufficiente. Per questo, e convinti che non siano più episodi casuali, abbiamo presentato una denuncia in procura. Chiediamo al sindaco, al questore ed al prefetto, di vigilare maggiormente per la sicurezza nostra e dei napoletani. Non sappiamo a chi si dia fastidio con questa iniziativa, ma è evidente che si tratta di un vero piano criminale. Non ci lasceremo intimidire e certamente reagiremo con il supporto delle istituzioni, alle quali ci stiamo rivolgendo ed a cui chiediamo interventi immediati”.

Insomma, non un buon inizio per le auto a zero emissioni di Amicar Sharing che adesso sono state simbolicamente consegnate al prefetto di Napoli per maggiore tutela.

Da mesi ormai denunciamo furti e danneggiamenti alle auto di Amicar Sharing, chiedendo a Istituzioni e Organi di Governo...

Pubblicato da Amicar su Martedì 20 ottobre 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA