Kia Sorento, Multi-Collision Braking Assist stellato dall'Euro NCAP

Il sistema serve a prevenire, diminuire o azzerare la gravità di una collisione secondaria, che può verificarsi dopo un impatto iniziale. Verrà proposto, di serie, sul SUV coreano, anche nella versione ibrida plug-in
Kia Sorento, Multi-Collision Braking Assist stellato dall'Euro NCAP
3 min

Kia compie un ulteriore passo in avanti nel fattore sicurezza. Lo fa introducendo in Sorento il sistema di frenata Multi-Collision Braking Assist, sviluppato proprio dalla Casa di Seul per tutelare maggiormente i passeggeri in caso di collisioni secondarie dopo il primo impatto.

LA SUA FUNZIONE E QUANDO SI ATTIVA

Il sistema è stato progettato per aiutare a prevenire, diminuire o azzerare la gravità di una collisione secondaria, che può verificarsi dopo un impatto iniziale mentre il veicolo non si è ancora arrestato ed è fuori dal controllo del conducente. Si attiva quando entra in funzione uno degli airbag (la cui attivazione indica una certa gravità dell'incidente), rilevando la velocità del veicolo e gli eventuali cambi di direzione, agendo sull'impianto frenante per portare la vettura a un arresto controllato nel minor tempo possibile.

Kia insieme alla Fondazione P.U.P.I. di Javier Zanetti per aiutare i più piccoli

Il Multi-Collision Braking Assist rileva inoltre la presenza o meno di controllo sulla pedaliera del veicolo, al fine di capire se il guidatore sia cosciente o totalmente passivo dopo il primo urto dell'incidente. Nel caso peggiore, la centralina del controllo elettronico della stabilità interviene per applicare una forza frenante appropriata alla dinamica del veicolo in quel momento. Da precisare che per questioni di sicurezza il sistema non si attiva a velocità superiori a 180 km/h.

PREMIATO DALL'EURO NCAP

I test sperimentali hanno indicato che un'auto equipaggiata con MCB ha fatto registrare una diminuzione dell'8% degli incidenti mortali e del 4% delle lesioni gravi rispetto alla stessa auto senza lo stesso dispositivo. Un'efficacia accertata anche dall'ente europeo di valutazione della sicurezza automobilistica, Euro NCAP, che ha assegnato un punto di sicurezza aggiuntivo alle auto dotate del sistema MCB per la protezione dei passeggeri adulti.

Il Multi-Collision Braking Assist verrà proposto, di serie, su Sorento, anche nella versione plug-in hybrid, in arrivo nelle concessionarie italiane nei primi mesi del 2021, anche se Kia ha in programma di lanciarlo su altri modelli nel prossimo futuro.

La gamma Kia: consulta il listino completo di Auto!


© RIPRODUZIONE RISERVATA