Bugatti, finalmente svelato il motore della hypercar da pista

Tra le conferme c'è l'impianto W16 quadri-turbo della Chiron. Ma non mancano modifiche e rivisitazionei, soprattutto sull'installazione degli intercooler per abbassare il baricentro
Bugatti, finalmente svelato il motore della hypercar da pista
2 min

Il conto alla rovescia per la presentazione della hypercar da pista firmata Bugatti sta per terminare. Manca solo un giorno, infatti, e ad allietare l'attesa ci sono stati i recentissimi avvistamenti al Paul Ricard.

Espone la tecnica, intorno a due sedili in fibra di carbonio che dicono anzitutto come sarà una specialissima da apprezzare in pista e in compagnia (se proprio necessaria). Il powertrain conferma un’architettura con trazione quattro ruote motrici e la presenza di un rinvio dalla trasmissione all’asse anteriore.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Unità di derivazione Chiron per il motore

Del motore, c’è la conferma di un’unità di derivazione Chiron (in foto), con quattro turbocompressori ma un’installazione molto diversa degli intercooler, a privilegiare l’abbassamento delle masse e non più al di sopra dei coperchi delle testate in posizione centrale, tra la V, bensì inclinati - con un'aspirazione dinamica anch'essa su misura e presa esterna sopra il tetto -.

Altri elementi di spicco, che tradiscono una specializzazione sulle competizioni, sono nei “dadi” ruota progettati per operazioni rapide con le pistole ai box, le carenature aerodinamiche sui cerchi – in passato la Formula 1 le prevedeva solidali con il dado ruota – e le, ovvie, gomme slick Michelin.

Bugatti, la hypercar da pista prova al Paul Ricard

L’appuntamento per scoprire il “What if…” di Bugatti è al 28 ottobre, alle 12:00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA