Ferrari 308M, Maggiori restaura una delle classiche di Maranello

Nel 1975 fu disegnata per dare sfogo ai gentleman driver desiderosi di velocità. Ora torna a nuova vita grazie al restomod (restauro modificato) eseguito dai designer di Automobili Maggiori
Ferrari 308M, Maggiori restaura una delle classiche di Maranello
3 min

Una vera e prorpia icona di classe e di stile. Per molti la Ferrari è proprio questo: tradizione automobilistica capace di emozionare chiunque attraverso le sue vetture dalle linee inconfondibili. Ma se tutto questo non bastasse agli appassionati del Marchio di Maranello, Automobili Maggiori ha fatto di più, restaurando la mitica 308 tra vecchie e nuove tecnologie grazie al suo personalissimo restomod.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Un restomod fatto ad opera d’arte

Di solito non ci si imbatte mai in Ferrari classiche completamente riviste e rimodellate, capaci di unire il design classico di una volta alla modernità e al comfort odierno. Ma non ditelo ad Automobili Maggiore, che con il suo ultimo progetto ha voluto cimentarsi nella rivisitazione di un’automobile entrata nel mito. Si sta parlando della Ferrari 308, la due posti sportiva creata dalla Casa di Maranello nel lontano 1975. Nata dalle sapienti menti di Pininfarina e Sergio Scaglietti, questa autovettura dal telaio leggero - creata appositamente per i gentleman driver dell’epoca - è riuscita oggi ad avere nuova vita proprio grazie ai designer italiani di Maggiore.

Telaio e nuove componenti

Ovviamente, il processo di restomod che ha subito la Ferrari 308 in questione è stato molto lungo. Di fatto, la sportiva del Cavallino è stata completamente spogliata di tutti i suoi componenti, così da poter effettuare il restauro del telaio originale per renderlo più resistente alla corrosione. Per quel che riguarda, invece, la realizzazione delle nuove parti la 308M è stata completamente rivisitata. Le uniche cose a non aver subito modifiche – oltre al telaio, appunto – sono state il blocco motore e le portiere. Questo significa che ogni altro tipo di componente è stato smontato, rivisto e completamente riprogettato dai designer Maggiore.

Interni e meccanica

Anche gli interni e la meccanica hanno subito dei sostanziali cambiamenti, nonostante ad un occhio poco affine potrebbero sembrare quasi gli originali. Nell’abitacolo, sono state inserite nuove pelli per i sedili e nuovi componenti in carbonio e alluminio per le prese d’aria, i braccioli e le restanti finiture interne. Da segnalare anche il nuovo pomello del cambio realizzato a mano e interamente in marmo. Per quanto riguarda la meccanica, invece, il lavoro di restauro ha riguardato tutti i segmenti. Sono state, infatti, riprogettate tutte le principali parti dell’originale motore V8 Ferrari, l’intero impianto frenante e le sospensioni. Insomma, la 308 non è forse mai stata così cool.

Ferrari, il muletto misterioso che nasconde la prossima hypercar


© RIPRODUZIONE RISERVATA