Bonus bici e monopattini: è ripartita la seconda fase di rimborsi

Da oggi, lunedì 9 novembre, è di nuovo attiva la piattaforma del Ministero. Al via le nuove pre-registrazioni, ma solo per richiedere il risarcimento fino al 60% della somma spesa per l'acquisto di una biciletta, monopattino e micromobilità green. Ecco come richiederlo
Bonus bici e monopattini: è ripartita la seconda fase di rimborsi
3 min

Dopo il caos dei giorni scorsi, riparte oggi lunedì 9 novembre la registrazione sul sito messo a disposizione del Ministero dell’Ambiente. Come promesso dal Ministro Costa, infatti, si è regolarmente riattivata la piattaforma su cui è possibile procedere per ottenere il tanto atteso buono mobilità, che promette di rimborsare fino al 60% (con un massimo di 500 euro) della somma spesa per l'acquisto di una biciletta, monopattino e micromobilità green.

Bonus mobilità: la guida su come richiederlo

Novità e come comportarsi

Il bonus come già espressamente ribadito dalle istituzioni, può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di uno solo dei beni previsti dal Ministero, come: ebike, monopattini, bici e segway. A partire da oggi, dunque, ci sarà tempo fino al prossimo 9 dicembre per pre-registrarsi nuovamente sulla piattaforma – registrazione dedicata a tutti coloro che durante il click-day del 3 novembre non erano riusciti ad aggiudicarsi una parte dei fondi messi a disposizione - e caricare i propri dati e quelli riguardanti il mezzo acquistato, la fattura o lo scontrino parlante.

Come detto, quindi, a differenza della prima, questa seconda fase è dedicata solamente a chi ha già effettuato un acquisto tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020. Dopodiché il Ministero procederà con l’erogazione dei fondi – che arriveranno tra gennaio e febbraio 2021 -, calcolando quanti cittadini sono rimasti fuori durante la prima tranche di rimborsi.

Come scritto sul sito, infatti, la pre-registrazione non darà alcun beneficio specifico, ma serve al Ministero solamente per quantificare quante risorse saranno necessarie per soddisfare tutti quei cittadini che in questi mesi hanno acquistato un mezzo e che sono rimasti fuori lo scorso 3 novembre.

Caos Bonus Mobilità bici e monopattini: fondi già esauriti dopo nemmeno 24 ore


© RIPRODUZIONE RISERVATA