Zone rosse, arancioni e gialli: va messa la mascherina in auto?

Il Governo ha specificato le condizioni per spostarsi con non conviventi all'interno della vettura. Le regole sono le stesse per tutte le zone d'Italia: eccole nel dettaglio, dal numero dei paseggeri a bordo fino ai sedili da occupare
Zone rosse, arancioni e gialli: va messa la mascherina in auto?© LAPRESSE
3 min

Arrivate le nuove restrizioni del governo per contrastare la pandemia da Covid-19, arrivano anche le nuove indicazioni per viaggiare in automobile rispettando sicurezza e prevenzione del contagio. Il nocciolo della questione è “come ci si comporta viaggiando in auto con non conviventi?”

SOLO IL CONDUCENTE DAVANTI

Il governo ha inserito, nella sezione riservata alle domande frequenti (Faq), le risposte a tutti i dubbi. Le indicazioni sono le stesse per ognuna delle tre zone – gialla, arancione e rossa – in cui è stata divisa la penisola: viaggiare con persone non conviventi si può. Tutti i passeggeri hanno l’obbligo di indossare la mascherina, tranne nel caso in cui l’auto sia dotata di un separatore fisico tra i sedili anteriori e posteriori; in questo caso, senza mascherina, è consentita la presenza di una sola persona avanti e una dietro. Nei casi più comuni, invece, il massimo di persone in auto è di una davanti – naturalmente il conducente – e due passeggeri per ogni fila posteriore (se si trattasse di un nove posti, nella zona posteriore potrebbero entrare quattro persone).

Bonus bici e monopattini: è ripartita la seconda fase di rimborsi

SPOSTAMENTI CONSENTITI

Quello che cambia a seconda del “colore” della zona sono gli spostamenti consentiti. Dalle 22 alle 5, su tutto il territorio nazionale, sono proibiti tutti gli spostamenti ad eccezione di particolari necessità e previa autocertificazione. Nelle zone gialle, gli spostamenti sono comunque sconsigliati ma possibili in orari diurni senza certificare la motivazione. Nelle zone arancioni sono vietati gli attraversamenti regionali – salvo sempre motivi di lavoro, salute o necessità. Per quanto riguarda le zone rosse, invece, tornate in una situazione molto simile al lockdown di marzo, sono vietati gli spostamenti fuori dal proprio comune.   

Coronavirus Roma, la guida per la prenotazione online del tampone drive-in


© RIPRODUZIONE RISERVATA