Yamaha Tracer 9, la crossover si aggiorna: motore euro 5 e nuovo telaio

Motore rinnovato, ora da 889 cc, nuove linee e strumentazione completamente rivista. La Sport Touring nipponica non ha paura e si aggiorna sotto ogni aspetto. Disponibile anche la versione GT
Yamaha Tracer 9, la crossover si aggiorna: motore euro 5 e nuovo telaio
William Toscani
4 min

Cambiamenti importanti per la Tracer 900, che per il 2021 viene interamente ripensata, cambiando anche nome in Tracer 9. Rinnovo che si percepisce già a partire dal motore – un 3 cilindri che cresce di cilindrata, raggiungendo gli 890 cc – e in grado di consentire un maggior numero di cavalli senza tralasciare l’importanza dell’omologazione Euro 5.
La nuova due ruote della Casa di Iwata sarà in grado di trasportare tutti gli appassionati su nuove frontiere di guida, consentendo giusto comfort su tragitti lunghi e divertimento sui tratti tortuosi e più problematici. Il merito, infatti, è tutto del nuovissimo telaio in alluminio pressofuso capace di regalare il massimo dell’agilità, anche con un passeggero.

Ecco le novità

Il motore CP3, come per la naked MT-09, un aumento di cubatura fino agli 889 cc con potenza massima dichiarata di 119 CV a 10.000 giri/min. Sale la coppia ora di 93 Nm a 7000 giri/min. Il peso si attesta sui 213 Kg. Il pacchetto elettronico vede una nuova IMU a 6 assi che controlla i sistemi di TC, ABS su due livelli e con funzione Cornering, sistema di controllo dello slittamento, il controllo del sollevamento ruota anteriore (LIF) impostabile su tre opzioni per il miglior controllo su diverse superfici e condizioni meteo . Nuova la strumentazione, ora composta di due schermi TFT, e l'illuminazione è full LED.

Tutto il comfort necessario

Novità anche sul fronte della ergonomia e comfort: il nuovo design della parte frontale della Tracer 9 grazie anche al nuovo plexiglass (regolabile su 10 posizioni), dovrebbe garantire miglior riparo dall'aria, mentre la sella del pilota è montata 15 mm più in basso rispetto al modello precedente e dispone di un semplice regolazione di altezza a due posizioni.
Ulteriori modifiche all'ergonomia possono essere eseguite regolando le pedane di 15 mm verso l'alto o verso il basso e la posizione del manubrio può essere spostata in avanti di 9 mm e verso l'alto di 4 mm, invertendo la direzione dei morsetti del manubrio, per un totale di 8 posizioni di guida diverse.

Prezzo e disponibilità

La nuova Tracer 9 sarà disponibile in due nuovi colori. Redline è un'audace tinta rossa che completa il carattere sportivo della moto, mentre Tech Kamo presenta una tinta verde-grigia. Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da marzo 2021, al prezzo di listino di 11.199,00 f.c.

Tracer 9 GT, ecco cosa cambia

La nuova versione delle Tracer si avvale di una serie di accessori (di serie sulla GT, ma disponibili anche per la "standard") che ne aumentano il raggio di azione. Valigie laterali, ampie e con finiture laterali verniciate in tinta con la carrozzeria, sospensioni KYB a controllo elettronico, cambio Quick Shift, luci con funzione cornering, manopole riscaldabili e colorazione dedicata. Il prezzo sale: siamo a quota 13.599,00 f.c. con consegne a partire sempre da marzo 2021.

Tutto quello che c'è da sapere

Motore CP3 890cc EU5
Telaio leggero pressofuso in alluminio con sistema CF
Capacità di carico di 3 valigie complete
IMU a 6 assi e sistemi di assistenza al pilota sensibili all'inclinazione
Design e stile di nuova generazione
Illuminazione completamente a LED
Doppio schermo TFT da 3,5 pollici
Cerchi SpinForged leggeri
Nuove sospensioni regolabili
Sella regolabile a 2 posizioni
Carenatura aerodinamica


© RIPRODUZIONE RISERVATA