Cinghiali in autostrada, la foto virale mette in allarme la provincia di Asti

Due femmine e nove cuccioli sono stati immortalati all’uscita per Asti sull’A26 scatenando ironia e polemiche del web. “Vorrei sperare fosse un montaggio, ma poco cambierebbe rispetto alla gravità della situazione”, afferma il presidente della Provincia di Asti
Cinghiali in autostrada, la foto virale mette in allarme la provincia di Asti
2 min

Agli animali selvatici che girano indisturbati nelle zone urbane siamo abituati, ma vedere una foto di 11 cinghiali che passeggiano in autostrada fa sempre un certo effetto. L’immagine è stata scattata sulla A26, all'altezza dell'uscita per Asti e per la precisione sulla corsia di decelerazione, nella serata di martedì 17 novembre 2020. Dopo poco tempo, la foto è diventata virale sul web, tra ironia e preoccupazione.

Due mesi fa un incidente mortale

Preoccupazione perché nemmeno un paio mesi fa, due ragazzi sono stati vittima di un incidente mortale causato proprio da un branco di cinghiali. In questo caso, per fortuna, non ci sono stati problemi col passaggio delle due femmine e dei loro nove cuccioli, probabilmente entrati in autostrada da un’apertura della rete protettiva. “Questa foto sarebbe stata scattata martedì sera 17 novembre – afferma Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti – è talmente surreale che vorrei sperare fosse un montaggio, ma poco cambierebbe rispetto alla gravità della situazione”.

Piani di contenimento

Nel frattempo la provincia sta lavorando per apportare efficaci piani di contenimento e da  Atc (ambito territoriale di caccia) e Cia arriva una drastica proposta: bloccare la fertilità delle femmine con speciali mangimi.

Roma, Casamonica col cavallo sul Raccordo: denuncia e ritiro patente FOTO


© RIPRODUZIONE RISERVATA