Ferrari 488 GT Modificata, un gioiello da 700 cv

Spinta da un V8 biturbo, la 488 GT Modificata è dedicata in esclusiva ai clienti sportivi della Casa di Maranello. L’intero pacchetto di cui è dotata è frutto di lunghe sessioni di sviluppo dedicate e condotte sul tracciato del Nurburgring
Ferrari 488 GT Modificata, un gioiello da 700 cv
4 min

I pochissimi esemplari prodotti di questa nuova supercar uscita dalla fabbrica del Cavallino sono dedicati in esclusiva solo a quei clienti che hanno preso parte al programma Competizioni GT Ferrari o alla ristretta cerchi di clienti del Club Competizione GT.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto.it

Tra i vari cavilli tecnici e burocratici a cui devono sottostare tutte le autovetture dei vari mondiali a ruote coperte, come: Endurance in Classe GTE, Le Mans o GT3, la Ferrari 488 GT Modificata scioglie ogni dubbio presentandosi in una configurazione veramente estrema e prestazionale, ma solo per i clienti più affezionati e con l’anima sportiva.

Il V8 biturbo eroga 700 cv di potenza 

Tra le mani dei gentlemen drivers andrà una 488 profondamente rivista rispetto alle specifiche che hanno trionfato nel mondiale WEC, alla 24 Ore di Le Mans, nelle competizioni in Classe GT3 (oltre 350 vittorie all'attivo per la 488), a partire dal motore V8 biturbo. Senza Balance of Performance e la possibilità di utilizzare mappature spinte, il propulsore eroga 700 cavalli, ottenuti con l’adozione di materiali derivati dalle competizioni e la riprogettazione di alcuni componenti.

Potenza trasmessa su una linea di trazione con frizione in fibra di carbonio e un cambio proposto con differenti scale di rapporti. Dove i regolamenti impongono limitazioni al carburante utilizzabile o restrizioni sull’aspirazione, il V8 della 488 GT Modificata è libero di esprimersi e spingere una configurazione aerodinamica da alto carico.

Più carico sull'anteriore e drag invariato

Il pacchetto è frutto delle sessioni di sviluppo condotte al Nurburgring, ottimizzato per arrivare a produrre maggior carico sull’anteriore a drag invariato. Un’operazione possibile grazie alla variazione del centro di pressione aerodinamica, spostato verso l’anteriore, con la conseguenza di rendere l’assetto aerodinamico della 488 GT Modificata più sensibile agli interventi di variazione di incidenza dell’ala posteriore. In valori assoluti, il progetto sviluppa oltre 1000 kg di carico già a 230 km/h.

Ferrari, la propulsione ibrida del V6 sfreccia a Fiorano

Detto della carrozzeria in carbonio, con l’eccezione di montanti e tetto – in alluminio –, la “M” adotta sospensioni condivise con 488 GTE mentre l’impianto frenante prevede un mix di freni Brembo con pinze a bassa coppia residua e l’ABS della GT3 Evo 2020 con tarature differenti.

Comparto elettronico nel quale collocare la raccolta dati con telemetria Bosch e l’acquisizione V-Box, la presenza dei sensori di temperatura e pressione delle gomme in tempo reale, la retrocamera ad alta definizione.

Sfoglia il listino Ferrari di Auto.it: tutti i modelli sul mercato

Il Club Competizioni GT porterà in pista i clienti in 5 eventi, oltre le Finali Mondiali 2021: negli USA sul Virginia Raceway International e a Watkins Glen, in Europa a Monza e al Nurburgring, in Asia a Suzuka.


© RIPRODUZIONE RISERVATA