Nuova DS 4, l’ibrida E-Tense con DS Drive Assist 2.0

La nuova berlina rialzata del Marchio avrà i pregi di un crossover, ma si terrà lontana dagli eccessi di un SUV. Con la sua nuova composizione chimica delle celle del pacco batterie sarà in grado di percorrere 50 km in modalità elettrica
Nuova DS 4, l’ibrida E-Tense con DS Drive Assist 2.0
4 min

Il quarto Progetto del Marchio riguarda un’auto dal design simile ad un crossover. Se, infatti, con DS 9 la Casa francese aveva lanciato una vettura premium nel suo segmento di riferimento, quello delle berline. Ora, con nuova DS 4, DS Automobiles punta a fare lo stesso, proponendo una vettura premium anche nel segmento C.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Design da due volumi

Del design si conoscono le proporzioni due volumi, il frontale con fari Matrix led di tipo adattivo nell’elemento abbagliante come nella copertura estesa in curva. Dal funzionamento meccanico che fu di DS Pallas a un controllo elettronico del modulo centrale rotante che compone il proiettore nella specifica top di gamma. A completare funzione e design, le luci diurne (98 led).

Turbo benzina da 1.6 litri

Andrà su strada con tecnologie note in casa PSA e, in particolare, DS, con evoluzioni che spaziano dall’ibrido plug-in E-Tense agli Adas di Livello 2. Dell’ibrido plug-in sarà nuova la composizione chimica delle celle del pacco batterie, con energia sufficiente a percorrere 50 km in modalità elettrica, oltre ad assistere con i 110 cavalli del motore elettrico la spinta del turbo benzina 1.6 litri da 180 cavalli. Sarà una DS 4 E-Tense due ruote motrici, per 225 cavalli di sistema.

Campo visivo esteso con DS Extended HUD

Dell’assistenza avanzata alla guida, il DS Drive Assist 2.0 sviluppa il controllo dell’andatura in autostrada verso un Livello 2 che sarà anche in grado di effettuare manovre di sorpasso in modo semi-automatico, regolerà la velocità all’avvicinarsi di una curva e suggerirà la velocità corretta in base alla segnaletica. Sul fronte tecnologico c’è tanto da dire, a cominciare dall’head up display potenziato, DS Extended HUD che proietta nel campo visivo del guidatore – 4 metri idealmente oltre il parabrezza, per un’ampiezza di 21 pollici – le informazioni utili durante la guida: indicazioni del navigatore, velocità, avvisi su potenziali pericoli e molto altro.

Assistente personale e comandi vocali

A portata di touch, invece, sarà la multimedialità connessa dell’infotainment DS Iris System, con riconoscimento dei comandi gestuali DS Smart Touch e comandi vocali, oltre all’assistente personale. Detto di un sistema di climatizzazione ad alette nascoste, in grado di separare i flussi d’aria tra parte alta e bassa dell’abitacolo, le anticipazioni di nuova DS 4 raccontano di come abbinerà comfort e dinamica su strada.

Sfoglia il listino DS di Auto.it: tutti i modelli sul mercato

Le sospensioni a controllo elettronico DS Active Scan ricorrono ai dati della camera frontale per rilevare la conformazione dell’asfalto e modificare la rigidità di ogni singolo ammortizzatore per filtrare al meglio le imperfezioni. Scansione che, in ottica Adas, ha nella visione notturna potenziata – copre fino a 200 metri, in condizioni di buio o bassa visibilità – il riconoscimento di pedoni o animali, evidenziati al guidatore nel campo visivo dell’head up display


© RIPRODUZIONE RISERVATA