Bolt 4: guidi male? Lui ti rimprovera!

Tramite dei sensori integrati sul veicolo, in caso di derapate o condotta sfrenata la start-up invia dei "rimproveri" audio e video. Limitatore di velocità per genitori più prudenti, 40 km di autonomia: l'azienda lancia la nuova generazione in tutta Europa
Bolt 4: guidi male? Lui ti rimprovera!
3 min

Un nuovo monopattino elettrico a disposizione degli utenti europei, grazie all’iniziativa della start-up Bolt, specializzata in ride-hailing: Bolt lancia il Bolt 4 in 45 città europee, con una novità che permette al modello si distinguersi da tutti gli altri.

La quarta generazione del monopattino Bolt è stata sviluppata per offrire un livello di sicurezza più alto di tutti i predecessori, al fine di trasmettere una certa tranquillità alla guida anche per gli utenti più timorosi per la propria incolumità e per chi, dall’altro lato, teme di incrociare su strada “piloti” sfrenati e incauti.

Regali di Natale per i motociclisti, tra accessori e abbigliamento

RIMPROVERI DALLA CENTRALE

Il Bolt 4 pesa 19 chilogrammi in virtù di una batteria che garantisce 40 km di autonomia; velocità massima 25 km/h e ruote da 10”: una linea piuttosto robusta, con la possibilità – ormai diffusa – di sostituire la batteria sul posto, senza spostare il monopattino. Il sistema innovativo del Bolt 4 è costituito dai sensori integrati che rilevano incidenti e, soprattutto, una condotta di guida poco sicura. Questi dispositivi sono in grado di individuare una caduta, frenate brusche in stile “rally” o derapate e trick vari, trasmettendo un segnale che arriva direttamente alla centrale operativa Bolt: da lì, vengono inoltrati messaggi audio e visivi per segnalare agli utenti la guida scorretta. Sul display, invece, chi guida può essere avvisato riguardo aree pedonali o zone dove procedere a bassa velocità, così come se il parcheggio è consentito oppure no.  

APP UFFICIALE E NOLEGGIO

Con l’app ufficiale Bolt, gli utenti possono limitare la velocità massima a 15 km/h e l’accelerazione, per non rischiare di esporsi a guida rischiosa o per chi deve ancora fare pratica con questo tipo di veicolo; l’app interviene anche in aiuto dei genitori, che possono monitorare l’eventuale sfrenatezza dei figli. Bolt ha annunciato lo sbarco in tutta Europa, con 130.000 veicoli elettrici (monopattini e biciclette) entro il 2021 disponibili per il noleggio.

Sciopero benzinai dalla sera del 14 dicembre alla mattina del 17


© RIPRODUZIONE RISERVATA