Subaru, il SUV elettrico su base e-TNGA arriva nel 2021

A Toyota e Lexus segue l'annuncio di Subaru. Lo sport utility a batteria, su architettura modulare e-TNGA, dovrebbe debuttare nella prima parte del 2021
Subaru, il SUV elettrico su base e-TNGA arriva nel 2021
3 min

La base sulla quale nascerà il primo suv elettrico Subaru la possiamo trovare su poche lettere: e-TNGA. Lettere che però sono di casa Toyota, che ha sviluppato un’architettura modulare (in foto) nel 2021 su strada con il primo modello a batteria. Lo stesso farà Subaru, con la presentazione nella prima metà dell’anno di un suv di medie dimensioni, di fatto sovrapponibile per ingombri al Forester, quindi 4,65 metri circa di lunghezza.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Sin dall’annuncio della collaborazione tra Toyota e Subaru sul fronte dell’elettrico, si è posto l’accento su come, l’apporto dei tecnici del marchio delle Pleiadi, sarebbe stato soprattutto sulla gestione della dinamica di marcia sulle quattro ruote. Subaru vuol dire trazione integrale permanente, pertanto, logico immaginare una configurazione di suv elettrico con due motogeneratori.

Obiettivo del Marchio: meno Co2 nella propria gamma

L’anticipazione, su tale fronte, potrebbe essere quanto già rivelato da Lexus, che un proprio suv elettrico sulla scorta di quanto porterà sulla scena Toyota, lo lancerà nel 2021 e avrà lo schema Direct4, di controllo della coppia motrice sulle quattro ruote.

Un sistema con due motori ciascuno da 204 cavalli e 300 Nm, riferimenti sui quali scopriremo quanto il modello Subaru andrà a differenziarsi.

L’obiettivo del marchio, sul mercato europeo, è mirato a una diminuzione delle emissioni medie di Co2 della propria gamma, un impegno passato nel 2020 dal lancio di modelli mild-hybrid con motore boxer nel Vecchio Continente: dalla Impreza al Forester, passando per XV, tre modelli che valgono insieme il 60% dei volumi Subaru in Europa.

Sfoglia il listino Subaru: tutti i modelli sul mercato

L’arrivo del suv elettrico, primo di una serie di modelli sviluppati in collaborazione con Toyota, darà un’ulteriore sforbiciata alle emissioni di Co2.

Ecobonus auto, in arrivo nuovi incentivi fino a metà del 2021


© RIPRODUZIONE RISERVATA