Ferrari F355 Spider, all’asta quella di Shaquille O'Neal

La supercar del Cavallino appartenuta al campione NBA è rifinita nell’originale Argento Nürburgring, ma con l’aggiunta di alcune importanti variazioni per quanto riguarda l’estetica generale
Ferrari F355 Spider, all’asta quella di Shaquille O'Neal© Bring a Trailer
4 min

Ogni giorno vengono battute all’asta centinaia di supercar dall’aspetto esclusivo, ma mai prima d’ora era stata messa in vendita presso Bring a Trailer un’auto così particolare come questa Ferrari F355 Spider. Infatti, come riportato dalla stessa casa d’aste, il bolide di Maranello in vendita fino al prossimo 30 dicembre sarebbe appartenuto a Shaquille O’Neal, ex campione NBA.

Maradona e il mistero della Ferrari nera: F40 o Testarossa?

UN MODELLO DAVVERO SPECIALE

Durante le prime fasi di sviluppo e realizzazione della F355, Ferrari si affida come non mai alla propria esperienza in Formula 1 e non solo per le caratteristiche del V8, ma perché dall'universo delle monoposto arrivano alcuni importanti dettagli come l'iniezione elettronica, il cambio sequenziale - fu la prima vettura stradale ad offrire sulle sue tre versioni, Berlinetta, GTS e Spider, l’innovativo sistema di gestione del cambio tipo F1 - e le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico regolabili dall'abitacolo su due differenti modalità, Normale e Sport.

Tuttavia, a rendere ancora più speciale il modello messo all’asta da Bring a Trailer ci ha pensato l’ex campione di basket, Shaquille O'Neal. Infatti, vista l’importante statura di 2,16 metri, la leggenda dei Lakers riuscì ad apportare alcune importanti modifiche, così da rendere l’intera vettura più comoda e confortevole. Si tratta, quindi, di un esemplare veramente unico nel suo genere, non solo perché è appartenuto a Shaq, ma perché vanta alcuni ritocchi significativi su capotte e serbatoio del carburante. Quest’ultimo riposizionato nella parte anteriore per riuscire ad ottenere il giusto spazio per far sedere il campione.

DETTAGLI E CARATTERISTICHE

La supercar del Cavallino è rifinita nell’originale Argento Nürburgring, ma con l’aggiunta di alcune importanti variazioni per quanto riguarda l’estetica generale: la capote è stata rimossa per fornire ulteriore spazio nell'abitacolo e gli interni bicolore in nero e argento sono stati completamente personalizzati da Shaq. Questi, infatti, includono sedili sportivi Aftermarket rinforzati con cuciture sui poggiatesta con logo Superman – uno dei tanti soprannomi dati ad O’Neil nel corso della sua carriera - imbracature da corsa Black Ractive e un sistema audio personalizzato, con altoparlanti Alpine dietro i poggiatesta e nei pannelli laterali delle portiere.

Inoltre, la vettura monta cerchi Giovanna Luxury da 19”, pinze dei freni Brembo e il più classico dei motori Ferrari: il leggendario V8 aspirato longitudinale da 380 cv capace di raggiungere una velocità di 295 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

Al momento la Ferrari F355 appartenuta ad O’Neil si trova a Naperville, in Illinois e il suo contachilometri mostra appena 7.388 miglia (circa 11.900 km). Le offerte al momento pervenute per l’asta online si attestano sui 46 mila dollari (circa 37.600 euro), ma c’è ancora margine di crescita visto che la spider appartenuta al campione NBA verrà battuta per l’ultima volta il prossimo 30 dicembre.

Ferrari 550 Maranello, all’asta un esemplare appartenuto ad Eddie Van Halen


© RIPRODUZIONE RISERVATA