Nascita Stellantis, Elkann: “Vogliamo ridefinire la mobilità”

L’assemblea straordinaria degli azionisti FCA e PSA andata in scena oggi ha approvato con larga scala la fusione. Entusiasmo condiviso anche dal nuovo CEO dell'azienda, Carlos Tavares, che ha parlato di un vero e proprio momento storico
Nascita Stellantis, Elkann: “Vogliamo ridefinire la mobilità”© Lapresse
3 min

Si è chiusa con oltre i 99% dei voti a favore l’ultima assemblea straordinaria per la nascita di Stellantis. Nella giornata di oggi, infatti, tutti gli azionisti dei due gruppi – FCA e PSA – sono stati chiamati per dare l’ultimo parere per quanto riguardava il closing sulla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot. Dopo oggi, non resterà altro che formalizzare le procedure per la quotazione in Borsa.

Stellantis nasce con le migliori condizioni e sulle basi migliori” ha affermato il presidente del consiglio di sorveglianza di PSA, Louis Gallois. I voti favorevoli in casa Peugeot hanno infatti raggiunto il 99,85%, mentre nell'assemblea parallela di FCA sono arrivati al 99,15%. Un entusiasmo condiviso anche dal nuovo CEO dell'azienda, Carlos Tavares, che ha parlato di un vero e proprio momento storico. Sorridono anche i mercati azionari: sia FCA che PSA hanno guadagnato, infatti, oltre il 2% nella giornata di oggi.

Stellantis, parla Tavares: “Pronti per rispondere a nuove sfide e opportunità”

RIDEFINIRE LA MOBILITÀ

"Vogliamo avere un ruolo di primo piano nel prossimo decennio – ha commentato John Elkann, presidente di FCA e della nuova Stellantis - che ridefinirà la mobilità proprio come hanno fatto i nostri padri fondatori con grande energia negli anni pionieristici. Stiamo vivendo un'epoca di profondi cambiamenti nel nostro settore, caratterizzata da una rapidita' e un'intensita' paragonabili soltanto a cio' che accadde alle sue origini, alla fine del diciannovesimo secolo.

I nostri padri fondatori hanno dato vita a imprese in grado di resistere alla prova del tempo, e capaci di essere all'altezza delle sfide lanciate dal mercato. Imprese che hanno saputo innovarsi, adattarsi ai tempi e alle esigenze dei loro clienti. Questo è ciò che ci ha spinto a creare Stellantis e che continuerà a ispirarci mentre andremo avanti a costruire sulle fondamenta poste da questa fusione" ha concluso Elkann.

"Stellantis avrà un ampio portafoglio di Marchi iconici - ha aggiunto Mike Manley, CEO di FCA dopo la scomparsa di Sergio Marchionne e destinato a occuparsi delle attività americane del nuovo grande gruppo - Sto parlando di Marchi come Jeep, Peugeot, Fiat, Opel, Ram, Citroen e Maserati, solo per citarne alcuni. Quasi tutti i Marchi delle due aziende sono in circolazione da oltre 75 anni, e in alcuni casi da più di 120 anni, ognuno con forti radici nazionali e, in alcuni casi, una portata globale".

FCA-PSA, annunciato il board di Stellantis


© RIPRODUZIONE RISERVATA