Nuova Honda Civic Type R 11, solo sportività e niente ibrido

Honda ha già intrapreso un percorso che porterà il Marchio a vendere dal 2022, in Europa, solo modelli ibridi o elettrici. Ma nel frattempo l'ultima Type R sarà ancora 2 litri turbo benzina
Nuova Honda Civic Type R 11, solo sportività e niente ibrido
TagsHonda Civic Type RBerline

La nuova Honda Civic 11 hatchback 5 porte era stata "presentata" dai primi prototipi immortalati su strada con le fattezze del progetto Civic Type R. Adesso, dalle presentazioni sui prototipi della compatta due volumi, gamma che verrà lanciata globalmente in primavera, arrivano le conferme dei contenuti che porterà su strada la variante sportiva.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Il dato di maggior rilievo, riportato da Autocar, è il mantenimento di uno schema con motore turbo benzina e trazione anteriore, quindi senza alcun supporto elettrico.

Ibrido? Sì, ma non sulla Type R

I rumours di un possibile progetto nuova Civic Type R ibrido erano emersi incrociando le dichiarazioni della casa nipponica, di un’accelerazione sul taglio delle emissioni di Co2, che avrebbe portato dal 2022 a offrire modelli esclusivamente ibridi ed elettrici. Così, logico attendersi anche la Type R con uno schema ibrido. Invece, no.

Per un design del frontale che sarà comune tra 5 porte e 4 porte (in foto), quest’ultima già presentata nella versione Prototype in America, molto più sobrio, la nuova Civic andrà incontro a un incremento delle dimensioni del passo, un radicale miglioramento della componente infotainment, mentre la declinazione sportiva è attesa con un’evoluzione del motore 2 litri turbo benzina difficilmente con più potenza dei 320 cavalli espressi oggi.

Sfoglia il listino Honda: tutti i modelli sul mercato

È un dato di assoluto riferimento sul mercato, perché potenza e coppia (400 Nm) sono scaricati sulle ruote anteriori, in una sorta di limite fisico della motricità di fatto raggiunto. Potrebbero arrivare interventi legati all’efficienza, migliorando le emissioni a potenza immutata – già di per sé una grandissima sfida, viste le "briglie" portate dai filtri del particolato –, interventi che scopriremo nel corso del 2021.

Incentivi e promozioni a gennaio: Casa per casa, ecco tutti gli sconti sotto i 40.000 euro

Corriere dello Sport in Offerta!

Ripartono le coppe europee

Abbonati all'edizione digitale con un maxi-sconto del 56%!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti