Bollo auto 2021: calcolo, modalità di pagamento e Cashback

La guida predisposta da ACI sul proprio sito ufficiale aiuterà a capire i criteri per il calcolo dell’importo dovuto e le modalità di pagamento
Bollo auto 2021: calcolo, modalità di pagamento e Cashback
5 min

L'anno appena iniziato porterà con sé le classiche scadenze relative alle quattro ruote, come il pagamento del bollo auto. Tuttavia, per questo 2021, la tassa regionale automobilistica - che come al solito andrà ad interessare i proprietari di veicoli regolarmente segnati al Pubblico Registro Automobilistico - potrà essere rimborsata del 10% grazie all'utilizzo del Cashback di Stato, a patto che venga saldata in un negozio fisico e con carta associata. Ma scopriamo insieme le informazioni più importanti. 

Ecotassa auto 2021, ecco la nuova tassa: tutti i prezzi e le fasce

ACI TI AIUTA CON IL CALCOLO DEL BOLLO

Nonostante la buona notizia, il servizio messo a disposizione dal Governo non grava in alcun modo sulla scadenza del bollo. Per questo motivo, quindi, la tassa regionale dovrà lo stesso essere saldata entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Con esclusione degli automobilisti di Lombardia e Piemonte, che di regola seguono disposizioni differenti.

Per riuscire a fare un po’ di chiarezza, il sito ufficiale ACI ha messo a disposizione degli automobilisti un’intera sezione dedicata con le informazioni utili. La guida al bollo presente sul sito, infatti, fornisce a tutti gli interessati sia i criteri per il calcolo dell’importo dovuto, che le modalità di pagamento con cui saldarlo.

Per effettuare il calcolo basterà andare sulla sezione “Calcola il bollo”, indicare la tipologia di veicolo, la tipologia di pagamento – se rinnovo, prima immatricolazione, targa prova, ecc.-, la regione di residenza dell’intestatario e il numero di targa del veicolo. Fatto ciò, dopo pochi istanti sarà disponibile una tabella riassuntiva con i dettagli del veicolo, la scadenza per il pagamento e l’importo del bollo.

CASHBACK, PAGAMENTO SOLO PRESSO ESERCIZI FISICI

Tuttavia, per coloro che vorranno usufruire del rimborso del 10% messo a disposizione dallo Stato teniamo a ricordare che i pagamenti saranno da effettuare con bancomat, carte di credito o di debito – dopo essersi regolarmente registrati all’app IO tramite SPID o Carta d’identità elettronica – e solamente presso esercizi fisici riconosciuti (Poste Italiane, Lottomatica, banche aderenti all’iniziativa PSP, ecc.). Di conseguenza, non sarà possibile usufruire del rimborso sul pagamento del bollo se pagato attraverso il servizio online di ACI.

ALTRI DETTAGLI

ACI ricorda, inoltre, che le tasse devono essere corrisposte sulla base della potenza effettiva. In altre parole, per autovetture, autoveicoli ad uso promiscuo, autobus, autoveicoli ad uso speciale e motocicli la tassa automobilistica deve essere versata in base alla potenza effettiva del veicolo espressa in kilowatt.

In aggiunta, la medesima tassa, è differenziata in base alle normative comunitarie sulle emissioni inquinanti ad esclusione delle autovetture ed autoveicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, elettrica, a gas metano, a GPL, a idrogeno, a prescindere dalla normativa comunitaria.

È doveroso ricordare che, per veicoli di prima immatricolazione, il bollo dovrà essere versato entro il mese di immatricolazione del mezzo. Tuttavia, se l’acquisto avviene negli ultimi 10 giorni del mese si potrà saldare la tassa automobilistica entro il mese successivo a quello di immatricolazione.

RC Auto, ecco per chi aumenta il costo dell'assicurazione nel 2021


© RIPRODUZIONE RISERVATA