Opel Crossland, la prova su strada della crossover

Una trazione anteriore per famiglie, con spazi da monovolume e votata al comfort anche su lunghi viaggi. Ecco il nostro test della versione Diesel da 110 cv con cambio manuale
Opel Crossland, la prova su strada della crossover
3 min

Dopo aver perso la X nel nome, la nuova Crossland torna in versione più stradale e fa esordire – oltre al nuovo frontale Vizor – anche un bagagliaio con una capacità di carico di 520 litri e molto più spazio interno rispetto al vecchio modello.

Appena entrati a bordo, infatti, su tutto spicca l'abbondante abitabilità dell'abitacolo che, pur non presentendo grandi implementazioni tecnologiche, mette a disposizione parecchia sostanza. Soprattutto se si guarda al prezzo: da 20.850 euro al netto delle promozioni.

Opel Crossland, senza X ma con tutto il resto in più

Tuttavia, non sono presenti motorizzazioni ibride e la scelta ricade per forza di cose tra i benzina 3 cilindri 1.2 litri da 83, 110 a 130 cavalli e i 4 diesel 1.5 litri da 110 e 120 cv. Tutti Euro 6D. Nel nostro test abbiamo provato il motore a gasolio da 110 cavalli, con cambio manuale.

VOTATA AL COMFORT

Apprezzando un buon equilibrio generale. La seduta, più alta di 10 centimetri rispetto a una Corsa (e regolabile in altezza sempre di 10 cm) è funzionale, per visuale e postura, grazie alle poltrone certificate AGR (Aktion Gesunder Rücken).
Nella sostanza Crossland è una trazione anteriore per famiglie. Votata al comfort anche su lunghi viaggi. Il cambio manuale è preciso (l’automatico in opzione per le versioni più potenti) e la sesta marcia adatta alle percorrenze autostradali.

Nulla di rivoluzionario, molto di pragmatico. Fluida e più piacevole, con lo sterzo che è stato affinato. Pronta, non mette mai in apprensione, anche perché c’è la funzione dell’Intelligrip che regola la trazione su sabbia, fango e neve in condizioni di emergenza.

Percorso urbano, extra-urbano, autostrada: Crossland diesel si è assestata su una media di 18 km/litro, prestando attenzione alla guida non al consumo. Un risultato notevole.

Opel Mokka e-OPC arriva nel 2022


© RIPRODUZIONE RISERVATA