Inghilterra, i ciclisti possono filmare chi guida in modo pericoloso

Nella contea di Devon la polizia ha lanciato Operation Snap: le immagini possono essere presentate in centrale per segnalare infrazioni al Codice della Strada
Inghilterra, i ciclisti possono filmare chi guida in modo pericoloso
3 min

In Inghilterra, nella contea di Devon, l’ultima trovata in termini di controllo della circolazione stradale coinvolge i ciclisti e li trasforma in sentinelle armate di fotocamera per paparazzare chi non rispetta il Codice della Strada.

OCCHI IN STRADA

L’iniziativa si chiama Operation Snap, è stata lanciata nell’estate del 2020 e invita i ciclisti, muniti di dash-cam (di quelle che si applicano sul casco), a riprendere scene di guida pericolosa o altre infrazioni, per presentare il video alla polizia e sanzionare i colpevoli. Nella contea di Devon, piena di stradine di campagna tortuose e strette, dove le biciclette hanno spesso problemi con le altre vetture e mandano numerose segnalazioni agli agenti. Ufficialmente, dunque, l’obiettivo è aumentare la sicurezza dei ciclisti, anche se qualche sospetto ci viene.

AVVISARE GLI AUTOMOBILISTI

Stuart Hughes, membro del Devon County Council per la gestione delle strade, ha detto: "Questa prova è stata intrapresa perché abbiamo visto molti rapporti di automobilisti che non conoscono la distanza di sicurezza da lasciare quando sorpassano i ciclisti e passano troppo vicino a loro. Se sono stati testimoni di una guida pericolosa, hanno la certezza di poter caricare il loro filmato su Operation Snap. Le telecamere sembrano luci montate sul casco, quindi non sono particolarmente evidenti, ma vogliamo che gli automobilisti sappiano che i passaggi ravvicinati sono potenzialmente registrati".

FIDUCIA CON RISERVA

Se il numero di segnalazioni diminuirà – portando quindi il successo dell’operazione – l’iniziativa potrebbe essere estesa a tutto il Regno Unito. Sicuramente, crescerà il numero di multe inflitte agli automobilisti, con ovvie conseguenze economiche per le casse della contea, e non vorremmo che fosse questo lo stimolo più grande. D’altronde, molti occhi in più vedono molte cose in più e – aggiungiamo – la rivalità tra automobilisti e ciclisti va avanti da sempre con gli uni che lamentano la pericolosità degli altri e viceversa. E se incontrassimo il nostro insopportabile vicino di casa, mentre passeggiamo tranquillamente sulla nostra bici? Un motivo per segnalarlo, state certi, lo troveremmo.

Energica lavora con l'intelligenza artificiale


© RIPRODUZIONE RISERVATA