Lexus IS 500 F Sport, tutta la potenza di un V8 aspirato

La berlina premium è destinata al mercato nordamericano, pronta a vantarsi dei suoi 472 cv e 385 Nm di coppia
Lexus IS 500 F Sport, tutta la potenza di un V8 aspirato
3 min

L'ibrido e l'elettrico al giorno d'oggi portano in dote molte delle motorizzazioni più potenti. Ed è quasi una notizia quando un Marchio decide di inserire un V8 aspirato in una nuova vettura. Lo ha fatto Lexus, per il mercato nordamericano, e la sua berlina IS 500 F Sport, che dal 2022 adotterà un otto cilindri da 5 litri.

V8 aspirato a trazione posteriore

Lexus IS 500 F Sport, prima auto della Casa giapponese ad entrare nella gamma F Sport Performance, è infatti spinto da un motore da 472 cavalli a 7.100 giri/min e 395 Nm di coppia a 4.800 giri/min, abbinato a un cambio automatico a 8 velocità che scarica la potenza a terra con la trazione posteriore grazie anche al differenziale a slittamento limitato Torsen. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi.

Meccanica e aerodinamica

I tecnici hanno lavorato sul telaio per migliorare stabilità in curva e comfort di guida, montando sull'asse posteriore una barra anti-rollio ammortizzata di Yamaha, progettata per ridurre vibrazioni e rumore, smorzando le vibrazoni quando il veicolo è in marcia. In dotazione di serie il Dynamic Handling Package che include sospensioni variabili adattive e impostazioni aggiuntive per sterzo e impianto frenante. Quest'ultimo comprende freni a disco in alluminio da 14" all'anteriore e 12,7" al posteriore. Il lavoro di ottimizzazione aerodinamica operato dagli ingegneri Lexus ha permesso di migliorare la frenata attraverso un apposito raffreddamento. Cerchi in lega da 19" e 10 razze adornano le ruote, nella zona posteriore sono quattro i terminali di scarico. Lo spoiler posteriore, i paraurti allungati e i vetro oscurati contribuiscono a dare alla super berlina un aspetto ancora più dinamico.

Motore, telaio e condizionatore: come impostarli

All'interno dell'abitacolo, con il volante riscaldato e in pelle, il guidatore può scegliere tra le diverse modalità di guida, tra cui Sport S e Sport S +, che forniscono la mappatura del motore e della trasmissione più estrema mentre regolano l'assistenza dello sterzo e la forza di smorzamento per offrire l'esperienza di guida più sportiva possibile. Normal, Eco e Sport sono i driving mode del motore, ma a disposizione dell'automobilista ci sono anche le modalità di impostazione del telaio (Normal e Sport) e del condizionatore d'aria (Normal ed Eco). Il fattore sicurezza è caratterizzato dal Safety System di Lexus, che utilizza radar e telecamere per avvisare di una collisione imminente e che gestisce la frenata di emergenza automatica. Presente anche lo Steering Assist.

La gamma Lexus: consulta il listino completo

IS 500 F Sport dovrebbe sbarcare nei concessionari a stelle e strisce in autunno. Prezzo di listino, optional e colorazioni disponibili non sono ancora state rese note.


© RIPRODUZIONE RISERVATA