Maradona, la sua Porsche Carrera 911 del 1992 va all'asta a Parigi

La Type 964 Carrera 2 Convertible Works Turbo Look con motore da 250 cv è stata guidata dal Diez a Siviglia: vendita aperta dal 3 al 10 marzo
Maradona, la sua Porsche Carrera 911 del 1992 va all'asta a Parigi
3 min

Diego Armando Maradona, storia del calcio numero dieci indimenticabile e anche grande appassionato di auto di lusso. Da quando è scomparso periodicamente ci troviamo qualche suo modello da collezione che spunta fuori in un’asta a cifre dalle capogiro: l’ultimo esempio in ordine di tempo è una Porsche 911 Type 964 Carrera 2 Convertible Works Turbo Look del 1992, in vendita a Parigi.

Maradona e il mistero della Ferrari nera: F40 o Testarossa?

250 CV E UNA MULTA SONORA

La Porsche fu consegnata a Diego nel novembre del 1992, durante la sua ultima stagione nel calcio europeo, e il prossimo mese sarà in vendita da Bonhams a Les Grand Marques Du Monde à Paris. Acquistata il 6 novembre 1992, la Carrera faceva parte di un’edizione di 1.200 esemplari alimentata da motore 3,6 lt Carrera 2 da 250 Cv, forte di un picco di velocità a 260 km/h. El Pibe de Oro non impiegò molto a farsi notare sulla sua nuova macchina, specialmente dalle autorità: fece rumore la multa per passaggio con semaforo rosso alla velocità di 180 km/h a bordo della Porsche. Dopo nemmeno un anno, l’auto fu venduta a un privato che l’avrebbe custodita per circa vent’anni, prima che diventasse un modello passato nei garage dei più grandi collezionisti francesi.

QUINTESSENZA ANNI NOVANTA

Ad oggi, la Type 964 conta 120.000 km sul tachimetro ma si mantiene in buone condizioni, e Bonahms la presenta così: "Siamo lieti di presentare questa Porsche quintessenza degli anni '90 nella sua essenza colorata e unica, che farà gola a molti collezionisti appassionati di calcio in tutto il mondo".

UNA SETTIMANA DI OFFERTE

La Les Grand Marques Du Monde à Paris durerà dal 3 al 10 marzo sul sito di Bonhams e sulla nuova app dedicata: durante questa settimana, i clienti potranno richiedere agli esperti della Casa i report sulle condizioni del modello, immagini aggiuntive e video specifici. Per aggiudicarsi l’auto di Maradona basterà aprire il portafogli ed essere generosi: 150.000-200.000 euro è la stima su cui basarsi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA