Lancia Fulvia HF Competizione '69, gialla e possibile: ecco quanto costa

Disegnata da Alejandro De Tomaso, l'icona a quattro ruote, col telaio orginale e l'alettone posteriore maxi, torna in vendita ad un prezzo da non crederci
Lancia Fulvia HF Competizione '69, gialla e possibile: ecco quanto costa

La storia di Lancia nelle competizioni passa anche per i successi di Lancia Fulvia 1600 HF Competizione e, per tutti gli appassionati del modello, l’inglese RM Sotheby’s ne ha messa una in vendita. La vettura è del 1969 ed è stata completamente restaurata, prima di essere portata in mostra all’Amelia Island Concours d’Elegance.

IDEA DE TOMASO

La storia della Fulvia HF Competizione è interessante: l’idea fu di Alejandro De Tomaso, che sperava nell’acquisto di Lancia da parte di Ford. Secondo il pilota, se gli americani avessero rilevato il Marchio italiano, lui sarebbe stato nominato Ceo della Casa in virtù della sua amicizia con l’allora capo di Ford Lee Iacocca. La storia, però, è cambiata con l’acquisto lampo di Lancia da parte di Fiat. La Fulvia restava, gli ambiziosi progetti imprenditoriali di De Tomaso no.

BASE FULVIA E ALETTONE

Il modello è realizzato sul telaio standard della Lancia Fulvia, alla quale solo state applicate numerose modifiche come l’ala posteriore retrattile e regolabile. Il cofano a conchiglia, il tappo del serbatoio a sgancio rapido, i finestrini in plexiglas e il roll-bar interno completano le dotazioni della vettura.

MOTORE E PREZZO

Il motore V4 da 1,6 lt è stato ribassato di 30 mm per favorire la stabilità della Fulvia e la sua maneggevolezza. L’asse posteriore è stato sostituito da due bracci oscillanti indipendenti e un serbatoio in alluminio, più capiente, nel vano posteriore. RM Sotheby’s ha anche annunciato il prezzo per la Fulvia HF Competizione, in livrea gialla: per averla nel proprio garage, serviranno circa 120.000 euro.

Le auto più amate dalle donne: la top 10


© RIPRODUZIONE RISERVATA