BMW Safety Car: tutta la gamma M in pista per la MotoGP

Diversamente dalla livrea classica, la scelta per la flotta di Safety Car 2021 è ricaduta su colori unici per ciascun modello: Frozen Grey Dark Metallic, Sao Paulo Yellow e Frozen Deep Green Metallic
BMW Safety Car: tutta la gamma M in pista per la MotoGP
3 min

Mentre la Formula Uno ha scelto come vetture d’uso in regime di Safety Car una Aston Martin Vantage e una Mercedes-AMG GT, il prossimo Motomondiale vede la conferma della gamma BMW come fornitore ufficiale.
Tuttavia, oltre alla rinnovata gamma di auto, ci sarà anche la presenza di una Safety Bike, la BMW M1000RR, prima M firmata BMW Motorrad, e unica ad avere i colori ufficiali del Marchio. Presente anche un’auto medica – sempre BMW – la X5 M.

PICCOLE MODIFICHE 

Per potenze in gioco, prestazioni e dinamica, tutte le proposte BMW M hanno basi di partenza più che sufficienti per il ruolo al quale sono chiamate. Solo accorgimenti di dettaglio sono stati apportati, a partire dal cofano motore a sgancio rapido, un sistema di taglio dei contatti elettrici per il trasporto sicuro, oltre ovviamente ai lampeggianti con i quali "comunicare" con i piloti in pista. Sulla BMW M4 Competition Coupé sono stati rimossi i sedili posteriori e installato un rollbar. Le cinture di sicurezza a quattro punti sono il comune denominatore di tutte le BMW M Safety Car, mentre la M3 Competition come M4 Competition Coupé adottano una linea di scarico modificata.

UNA COLORAZIONE PER CIASCUN MODELLO

Diversamente dalla livrea classica BMW M, la scelta per la flotta di Safety car 2021 è ricaduta su colori unici per ciascun modello. La M3 avrà il Frozen Grey Dark Metallic, per M4 ci sarà il Sao Paulo Yellow, BMW M5 CS invece vestirà il Frozen Deep Green Metallic.

"La flotta di Safety Car è il punto focale del nostro coinvolgimento in MotoGP e siamo molto fieri di iniziare la stagione con quattro nuovi mezzi, per la prima volta nella nostra storia ventennale di Auto ufficiale della MotoGP. Le tre nuove safety car sono basate sui modelli di serie, che offrono prestazioni incredibili e una dinamica di guida che li rende ideali per apparire in MotoGP. A loro si unirà la nuova BMW M 1000 RR quale safety bike. Il primo modello M a due ruote è stato sviluppato nelle competizioni e soddisfarrà i requisiti più rigorosi in pista. Non vediamo l'ora arrivi l'apertura stagionale in Qatar e di vedere la nostra nuova flotta in azione", ha commentato l'a.d. BMW M, Markus Flasch.


© RIPRODUZIONE RISERVATA