Fiat Dino, protagonista del video del trapper IceBoy Locke

La storica coupé Fiat, nata dalla collaborazione con Ferrari, appare nel video del nuovo brano di uno dei giovani protagonisti della scena musicale romana
Fiat Dino, protagonista del video del trapper IceBoy Locke
4 min

Donne e motori, un binomio molto utilizzato anche nei video musicali, fin dagli albori di MTV, con i minifilm della musica che proponevano in varie salse immagini spesso stereotipate della donna e con le automobili elevate al ruolo di coprotagoniste. 

Un solco iniziale in cui tanti videoclip si sono inseriti, perché una bella macchina in un video funziona sempre.

Il passare del tempo ha aperto anche un capitolo classic, come per la musica o il cinema: il vintage dell’automobile esercita un certo fascino anche nelle nuove generazioni.

Lo dimostra pure il recentissimo video di IceBoy Locke, trapper melodico romano, che nel suo brano “Camicia di papà” appare insieme con Grezzo a bordo di una Ferrari Fiat Dino coupé azzurra per le vie di Roma, lungo la discesa del Gianicolo. 

La canzone di IceBoy Locke ha fatto riscoprire un modello molto particolare, diciamo pure unico, la Fiat Ferrari Dino. Verso la fine degli anni ‘60 nacque la collaborazione tra i due illustri marchi dell’auto italiana, la Ferrari e la Fiat appunto. A unirle il nome del figlio di Enzo Ferrari, Dino. La Ferrari aveva bisogno di costruire motori a sei cilindri per avere l’omologazione in Formula 2. Così Agnelli e Ferrari si accordarono: dal progetto di Dino Ferrari sarebbero nati cinquecento motori v6. C’era già la Ferrari Dino 206 GT, nacque una versione Fiat sempre costosa ma un po’ meno. La Fiat Ferrari Dino coupé fu presentata al Salone di Torino nel 1967. Due anni dopo uscì il modello aggiornato che restò in produzione fino al 1972. 

La scelta di IceBoy Locke per il video non è casuale, perchè anche “Camicia di papà” è una collaborazione tra due “marchi” della scena musicale romana, IceBoy Locke e Grezzo, generazioni diverse che trovano un punto d’incontro nel brano, che fa parte dell’ep Visible Monsters. 

Una suggestione nata nel momento della scelta dell’automobile: c’era anche disponibile una Porsche 911, una delle auto simbolo per tante generazioni rampanti, a partire dall’ormai lontano 1963, quando apparve sul mercato. Ripetere nella musica quella lontana collaborazione nell’auto è stato uno degli elementi che hanno proiettato la Fiat Ferrari Dino nel video di IceBoy Locke, fin da bambino affascinato dalle auto vintage. 

 IceBoy Locke, chi è il musicista romano

Appassionato di musica in tutte le sue sfaccettature, IceBoy Locke inizia a suonare il basso nel 2010 in un gruppo indie rock dalle cui ceneri nasceranno i Red Bricks Foundation. Qualche anno dopo suona come chitarrista nel gruppo hardcore punk Attitudine Alcolica, registrando un ep autoprodotto e calcando importanti palchi di Roma insieme a svariate band di spicco della scena romana e non.

Con Alex, il batterista degli Attitudine Alcolica, fonda nel 2017 con il nome di Dark Passenger i Sangue Infetto RHC, progetto rap hardcore dove impara a sfogare la sua rabbia nei testi e affina le sue skills al microfono dando luce ad un mixtape da tredici tracce. Contemporaneamente con il nome di Locke fonda insieme all’amico Dream il gruppo Doublemindz, duo rap conscious senza limiti di genere. Dopo aver pubblicato un mixtape con Dream, due ep solisti e vari singoli, Locke decide di proseguire autonomamente il suo percorso artistico (aggiungendo ‘IceBoy‘ al nome) muovendosi tra l’indie rap e la trap melodica ma senza precludersi sperimentazioni di varia natura. Ciò che accomuna ogni lavoro di IceBoy Locke è la ricercatezza e profondità dei testi e l’attitudine distintiva su ogni tipo di strumentale. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA