Peugeot 308, la nuova generazione è anche ibrida

Con la compatta arrivano anche il nuovo logo e uno stile inedito, più muscoli ed efficienza
Peugeot 308, la nuova generazione è anche ibrida
3 min

La Nuova generazione di Peugeot 308 sarà disponibile nella seconda metà del 2021 e con lei arrivano anche il nuovo logo del Marchio e uno stile inedito. Che stile? Muscoli ed efficienza, che d'ora in poi saranno tratti distintivi dei prossimi modelli del Leone. 

Gli aggiornamenti sono anche tecnologici: versioni elettrificateADAS potenziati e l’i-Cockpit, plancia e “volantino” rinfrescati. Arriverà sul mercato a tarda estate.

Le caratteristiche della nuova Peugeot 308

Il nuovo Leone, la mascherina inedita, per ospitare i sensori di assistenza alla guida, le luci, Led di serie, Matrix Led a richiesta, diurne verticali cambiano l’aspetto di 308, che è più grande e più bassa di 2 centimetri (144 di altezza).

Lunga 4,37 metri, con un passo di 2,68 metri (+55 millimetri) si presenta con una maggiore abitabilità interna.  Il bagagliaio va da 412 litri (361 per versione ibrida plug-in) a 1.323. La piattaforma è la modulare EMP2, pur col telaio ottimizzato: un punto di forza di Stellantis anche per il futuro prossimo.

Nuovi anche gli interni, con la plancia aggiornata al pari del nuovo sistema infotainment i-Connect, con il mirroring degli smartphone via wireless. Il display multimediale arriva fino a 10 pollici con tasti sfioramento, al pari di quello di con grafica 3D della strumentazione.

Presenti i comandi vocali, mentre la navigazione TomTom beneficia degli aggiornamenti delle mappe via etere (over-the-air). L’intrattenimento può essere esaltato dal sistema audio Focal da 690 Watt dedicato a 308.

Il “volantino” aggiornato nei comandi, riscaldabile, ora ha una forma esagonale. Arrivano le bocchette dell’aria posteriori, mentre sulle versioni col cambio automatico non c’è più la leva, ma il pragmatico selettore. Gli interni possono avere sedili Alcantara, pelle o certificati AGR per il massimo comfort, anche col massaggio: l’abitacolo ha l’illuminazione e led in otto tonalità.

Peugeot lancia sul nuovo modello il pacchetto Drive Assist 2.0, di fatto la guida assistita di secondo livello, che quando attivata può intervenire per correggere sterzo, accelerare e freni.

In arrivo anche due versioni PHEV

I powertrain sono benzina, Diesel e ibridi plug-in. Si parte con i benzina 3 cilindri di 1.2 Puretech da 110 e 130 cavalli. Poi il Diesel 1.5 quattro cilindri BlueHdi da 130 cavalli.

Le ricaricabili sono 180e-EAT8 e 225 e-EAT8, ovviamente con potenza di sistema di 180 e 225 cavalli. Il motore a combustione è il 1.6 benzina, rispettivamente  da 150 e 180 cavalli, il propulsore elettrico eroga 110 cavalli, mentre la batteria ha una capacità di 13,4 kWh, accreditata di fornire una autonomia elettrica di 60 chilometri.

Non sono state comunicati prestazioni e consumi, solo i dato di emissioni delle due ibride: 25 e 26 g/km di CO2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA